Pizza Valtellina

Quante volte in pizzeria siamo stati tentati dalla pizza Valtellina? Personalmente questa pizza è nella mia top 5 delle pizze più buone di sempre! Ormai la preparo spesso anche in casa, con tanti ingredienti freschi e buonissimi. Iniziamo a prepararla insieme?

Prepariamo la pizza Valtellina per due persone con:

Prepariamo l’impasto della pizza come spiegato nella ricetta e lasciamolo a lievitare almeno 4 – 5 ore.

Quando sarà il momento di stendere l’impasto accendiamo il forno a 250° e prepariamo la nostra base. Io ultimamente utilizzo una teglia ampia che infarino un po’, senza oliarla, e mi trovo molto bene, ma voi procedete come preferite, anche ungendo la teglia e stendendo l’impasto direttamente lì. In ogni caso facciamo attenzione a non schiacciare troppo il cornicione, in modo che in cottura gonfi un po’, come in pizzeria! Condiamo le nostre pizze con la passata di pomodoro (ne verranno due rotonde, o, se preferite, una grande al taglio) e un po’ di sale e inforniamo per circa 10 minuti in forno caldo.

Nel frattempo scoliamo la mozzarella e facciamola a pezzetti, tamponandola con un canovaccio pulito per eliminare il liquido in eccesso.

Trascorsi i 10 (o 15, dipende dal forno) minuti, condiamo le pizze con la mozzarella e inforniamo di nuovo fino a farla sciogliere perfettamente.

Impiattiamole e aggiungiamo la bresaola, la rucola e la raspadura, condendo il tutto con un filo di olio extravergine d’oliva.

Ecco la nostra pizza Valtellina pronta, come in pizzeria!

pizza valtellina

 

pizza valtellina con raspadura

 

Vi piace? 😀

Seguitemi anche su facebook e twitter, vi aspetto! 😉

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.