Pesce spada con melanzane e pomodorini

Basta dire pesce spada con melanzane e pomodorini ed è subito Sicilia! Immaginatevi in uno di quei piccoli ma deliziosi ristoranti vista mare, con il profumo del pesce fresco appena pescato: questa è la sensazione che avrete assaggiando questo super gustoso secondo piatto, semplicissimo da preparare, con i colori e i profumi della Sicilia!

Questa ricetta è perfetta per ogni occasione, che sia una cena fra amici o un pranzo fra parenti o una cenetta per due. Inoltre il pesce risulterà così morbido che piacerà anche ai più piccoli! Siete pronti a cucinare insieme a me? 🙂

pesce spada alle melanzane con pomodorini

Ingredienti:

  • 2 fette di pesce spada
  • 1 melanzana nera medio-piccola
  • 15 pomodorini di Pachino, circa
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio extravergine d’oliva
  • sale fino e grosso
  • basilico fresco

Pesce spada con melanzane e pomodorini – Procedimento

Eliminiamo il picciolo dalla melanzana e tagliamola a dadini. Trasferiamola, quindi, in un colapasta e cospargiamo i dadini con del sale grosso. Copriamo con una ciotola piena d’acqua o con dentro un peso e lasciamo riposare per circa 40 minuti.

Una volta sciacquati e asciugati i dadini di melanzana, soffriggiamoli in padella con dell’olio extravergine d’oliva e uno spicchio d’aglio tagliato a metà. Non occorre mettere troppo olio, ma per questa preparazione “un filo” non è abbastanza: 2-3 giri d’olio andranno bene.

Copriamo le melanzane con un coperchio e lasciamole cuocere fino a quando non saranno morbide. Completiamo con i pomodorini tagliati a pezzetti, proseguendo la cottura per altri 5 minuti, a fiamma media.

Aggiungiamo, in fine, le fette di pesce spada.

pesce spada in padella con melanzane

Rigiriamo il pesce, aggiustiamo di sale e copriamo con un coperchio, lasciando cuocere per circa 5 minuti per lato, a fiamma dolce.

Completiamo la cottura saltando il pesce spada a fiamma vivace, senza coperchio, per circa un minuto.

Ecco pronto il nostro pesce spada con melanzane e pomodorini, insaporito a fine cottura con del basilico fresco!

pesce spada con melanzane e pomodorini

Un consiglio in più

Se volete aggiungere un tocco di sicilianità in più al piatto, aggiungete a fine cottura una manciata di mandorle tostate e sminuzzate al coltello 😀

Passate a trovarmi su facebook, twitter, pinterest e instagram, vi aspetto! 😉 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.