Pasta al forno veloce e cremosa

Nonostante le temperature primaverili, non riesco proprio a rinunciare alla pasta al forno in alcune occasioni. Per evitare di restare ai fornelli tutta la mattina per portare in tavola una classica pasta al forno, ecco un’idea semplice e veloce per un primo piatto che non seccherà in forno, ma resterà cremoso e avvolgente: prepariamo insieme la pasta al forno veloce!

pasta al forno veloce e cremosa

Ingredienti:

  • 170 g di pennette
  • 300 ml di salsa di pomodoro
  • 100 ml di latte
  • 10 g di farina
  • 10 g di burro
  • 20 g di formaggio grattugiato
  • sale
  • pepe nero

Pasta al forno veloce – Procedimento

Mettiamo sul fuoco la pentola d’acqua per la pasta e, quando avrà raggiunto il bollore, saliamola e tuffiamoci dentro le pennette.

Intanto in un pentolino prepariamo la besciamella: facciamo fondere il burro, aggiungiamo la farina e mescoliamo per qualche istante. Aggiungiamo anche il latte e lasciamo cuocere fino a quando non otterremo una salsa fluida, non troppo densa.

Riscaldiamo la salsa e lasciamola restringere per qualche minuto. Aggiungiamo alla salsa di pomodoro la besciamella, aggiustiamo di sale e di pepe.

Condiamo le pennette con la nostra salsa cremosa e trasferiamole in una teglia di adeguate dimensioni. Cospargiamo la pasta con del formaggio grattugiato e inforniamola a 200° fino a quando il formaggio non si sarà sciolto e non avrà formato quella classica e deliziosa crosticina in superficie.

La pasta al forno veloce è pronta e, come potete vedere, è rimasta cremosa e morbida all’interno!

pasta al forno veloce e cremosa

Un consiglio in più

Potete arricchire questa ricetta con tutti gli ingredienti che preferite: olive, prosciutto, mozzarella, melanzane, piselli, funghi… insomma lasciatevi ispirare dalla fantasia!

Passate a trovarmi su facebook, twitter, pinterest e instagram, vi aspetto! 😉 

Una risposta a “Pasta al forno veloce e cremosa”

  1. Ricetta molto valida. L’idea di mettere insieme la salsa di pomodoro e la bechamel mi è sembrata molto giusta (prima le distribuivo sulla pasta separatamente, ma ora mi sembra più logico perchè la “crema” che ne risulta si amalgama meglio. Adottero’ quindi questa tecnica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.