Mousse di mozzarella con pomodori secchi

D’estate si cerca sempre il trucco per evitare di accendere i fornelli più del necessario, anche se, devo ammetterlo, alla pizza non rinuncio neanche con 45° all’ombra. Ma quando in casa c’è da organizzare una cena o un pranzo con ospiti, non sempre abbiamo il tempo di stare ai fornelli e darci una rinfrescata prima dell’arrivo degli amici e allora le ricette senza cottura ci vengono in contro come una manna dal cielo 😀 e se non possiamo esimerci dal cuocere la pasta, anche per un‘insalata di pasta fredda, possiamo invece evitare il fornello e il forno nell’antipasto, senza che questo risulti troppo rustico! Ecco allora che vi propongo la mousse di mozzarella, servita con una crema di pomodori secchi: bella, velocissima, freschissima! E se poi le materie prime utilizzate sono di ottima qualità, l’antipasto sarà un momento felice 😀

Per realizzare la mia ricetta ho utilizzato la mozzarella di bufala “Corona di Paestum” dei caseificio di Mozzarella.it e i pomodorini secchi biologici siciliani. Un gran bel connubio vero? Ma vediamo la lista completa degli ingredienti!

mousse di mozzarella di bufala

Per la mousse di mozzarella di bufala con pomodori secchi ho usato:

  • 250 g di mozzarella di bufala “Corona di Paestum”
  • 90 g di pomodorini secchi sbollentati
  • olio extravergine d’oliva
  • nocciole
  • origano
  • sale
  • basilico fresco

La ricetta è semplicissima e vi occorrerà solo un buon mixer per la sua realizzazione.

Iniziamo con la crema di pomodorini secchi. In un mixer inseriamo i pomodorini secchi, un po’ di sale, l’origano e un po’ d’olio e iniziamo a frullare. Se necessario aggiungiamo ancora olio fino ad ottenere un pesto omogeneo, ma non troppo fluido. L’importante è che non siano rimasti pezzettoni.

Trasferiamo la crema di pomodorini nel fondo dei bicchierini. Io ho usato quelli da amaro e con queste dosi ne ho riempiti 6, ma ovviamente dipende dalla grandezza dei bicchieri.

Puliamo il mixer e prepariamo la mousse di mozzarella di bufala: tagliamo a pezzettoni la mozzarella e inseriamola nel bicchiere del mixer insieme ad un pizzico di sale e a un giro d’olio extravergine d’oliva. Frulliamo fino ad ottenere una crema consistente. La Corona di Paestum è ideale per questa preparazione perchè non è troppo morbida e la consistenza della mousse verrà soffice ma anche soda al contempo.

Inseriamo la mousse in una sacca da pasticcere con punta a stella e riempiamo i bicchierini fino a poco oltre il bordo.

Per ultima cosa tritiamo qualche nocciola per la decorazione finale.

Completiamo con qualche fogliolina di basilico fresco.

La nostra mousse di mozzarella di bufala è pronta!

mousse di mozzarella con pomodori secchi

mousse di mozzarella senza cottura

Conserviamo i bicchierini in frigo e lasciamoli a temperatura ambiente per qualche minuto prima di servirli.

Passate a trovarmi su facebook, twitter e instagram, vi aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.