Insalata di pasta fredda

Mi sa che ci siamo proprio: è arrivata l’estate. Cerco di sfuggirle da due mesi, con risultati alquanto soddisfacenti, ma devo alzare bandiera bianca, mi arrendo. Fa davvero davvero caldo! Avevo già iniziato a postare ricette adatte a questa stagione ( melanzane arrostite, orecchiette con fagiolini, melanzane ripiene di patate), anche se comunque fino a qualche giorno fa si poteva tranquillamente andare in giro a maniche lunghe, se non in quelle ore calde della giornata, ma oggi ho proprio avuto il bisogno di un pranzo freddo, freddissimo: l’insalata di pasta, fredda per l’appunto. Vi racconto la mia ricetta, perchè oltre che un piatto estivo è anche un concentrato di fibre ed energia!

pasta fredda estiva

Per due porzioni di insalata di pasta fredda ho usato:

  • 65 g di mezze penne rigate
  • 50 g di ceci già cotti
  • 50 g di piselli
  • 40 g di funghi freschi
  • 10 fagiolini
  • una fetta di prosciutto cotto magro
  • una fetta di provola ragusana fresca
  • sale e pepe
  • un cucchiaio di olio extravergine d’oliva

Per prima cosa mettiamo sul fuoco la pentola d’acqua per la pasta e un pentolino con l’acqua per i piselli.

Laviamo e spuntiamo i fagiolini, eliminando il filo centrale. Tagliamoli a pezzetti piccoli e mettiamoli a cuocere nell’acqua bollente e salata insieme alla pasta integrale.

Nel frattempo sciacquiamo sotto l’acqua corrente i ceci in scatola e tuffiamoli nell’acqua che bolle insieme ai piselli. Saliamo leggermente.

Cuociamo la pasta per 10-11 minuti e i piselli per circa 15. Scoliamo il tutto. Versiamo la pasta e i fagiolini in una ciotola.

In un padellino riscaldiamo l’olio extravergine e saltiamo velocemente i piselli, i ceci e i funghi per insaporirli, aggiungendo il pepe. I funghi non dovranno diventare troppo morbidi, basterà una rosolata veloce.

Aggiungiamo le verdure nella ciotola insieme a prosciutto e formaggio tagliati a listarelle e mescoliamo il tutto con cucchiaio e forchetta fin quando la pasta non risulterà ben condita.

Lasciamo raffreddare completamente e serviamo la nostra insalata di pasta fredda. Eccola pronta!

insalata di pasta fredda

L’insalata di pasta fredda può essere conservata in frigo, adeguatamente coperta con la pellicola, fino ad un paio di giorni, ma è così buona che finirà subito!

Passate a trovarmi su facebook, twitter e instagram, vi aspetto! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.