Girelle di pizza senza lievito – ricetta veloce

Avete solo pochissimo tempo per preparare un aperitivo o un antipasto rustico? Non avete tempo di andare a comprare una sfoglia, nè tanto meno il tempo di far lievitare la pasta per pizza? Oggi vi propongo le girelle di pizza senza lievito, soffici e gustose che si preparano in 10 minuti e cuociono in fretta mentre voi sistemate la tavola, siete pronti per gli ingredienti??

Per 10 girelle spesse o 15 (circa) più sottili:

  • 200 g di farina 00
  • un bicchiere di acqua tiepida (100 ml)
  • un cucchiaino di olio extravergine d’oliva (più uno per la teglia)
  • un cucchiaino di bicarbonato
  • mezzo cucchiaino di sale
  • ragù classico Maletti

Il procedimento è facilissimo: in una ciotola mettiamo la farina, il sale e il bicarbonato, disponendo il tutto “a fontana”, al centro mettiamo un cucchiaino d’olio e l’acqua, a poco a poco, mescolando con una forchetta fin quando il tutto non è ben compatto e lavorabile a mano. Lavoriamo l’impasto e stendiamolo sottile, cercando di mantenere una forma abbastanza rettangolare o quadrata. A questo punto tagliamo delle strisce di pasta, io le ho fatte spesse 2 cm, ma potete farle più sottili per delle vere e proprie girelle, e, con un cucchiaino, mettiamoci su (tranne sui bordi laterali) un po’ di ragù pronto (guardate gli ingredienti prima! Dev’essere un ragù di qualità. Se dentro ci sono tante schifezze, tanto vale prendere i rustici già surgelati al supermercato 🙂 ) e spalmiamolo per bene. Arrotoliamo la striscia di pasta e posizioniamola su una teglia rivestita di carta forno. Mentre ultimiamo le strisce, accendiamo il forno a 200°, in modo da farlo riscaldare per bene.

Una volta arrotolata l’ultima striscia versiamo un filo d’olio (che sia un filo però eh) sulle girelle e inforniamole per 15 minuti.

Ecco pronte le nostre girelle di pizza senza lievito, perfette e velocissime!

girelle di pizza senza lievito

Venite a trovarmi anche su facebook, cliccate qui!

Una risposta a “Girelle di pizza senza lievito – ricetta veloce”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.