Fagottini alle melanzane

Fragranti, dal ripieno filante e morbido, super gustosi e semplicissimi da preparare, ecco i fagottini alle melanzane, per un antipasto allegro, colorato e pronto a conquistare tutti i nostri ospiti! Pronti per prepararli??? 🙂

fagottini alle melanzane

Per preparare 10 fagottini alle melanzane ho usato:

  • 200 g di farina 0
  • 100 g di burro
  • 50 ml di acqua
  • una melanzana nera grande
  • formaggio tipo Emmentaler q.b.
  • pomodorini q.b.
  • olio extravergine d’oliva
  • sale grosso
  • pepe

Laviamo la melanzana, togliamole il picciolo e tagliamola a pezzetti. Trasferiamo i pezzetti in un colapasta, alternandoli a del sale grosso, e copriamo con una ciotola piena d’acqua per fare peso. Lasciamo spurgare le melanzane per circa un’ora.

Prepariamo la pasta brisée, per farlo occorrono gli ingredienti totalmente freddi, anche l’acqua, quindi togliamoli dal frigo solo all’ultimo momento.

In un mixer mettiamo la farina, il burro tagliato a pezzetti e l’acqua. Aggiungiamo un po’ di sale e frulliamo a intervalli, per non riscaldare troppo il burro, fino a quando non si sarà formato un impasto un po’ granuloso. Trasferiamolo su un piano di lavoro e lavoriamolo velocemente a mano, appiattiamolo, copriamolo con della pellicola trasparente e mettiamolo in frigo a riposare per almeno 40 minuti.

Riprendiamo le melanzane, sciacquiamole ed asciughiamole per bene. In una padella versiamo un filo d’olio extravergine d’oliva e le melanzane. Copriamo con un coperchio e mescoliamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Lasciamo cuocere a fiamma media fino a quando le melanzane non saranno diventate totalmente morbide. Trasferiamole, quindi, in un piatto e lasciamole freddare.

Accendiamo il forno a 200° e prepariamo tutto l’occorrente per comporre i nostri fagottini: rivestiamo una teglia di carta forno, tagliamo a quadretti il formaggio e a pezzetti i pomodorini precedentemente lavati.

Su un piano leggermente infarinato stendiamo la pasta brisèe, ricaviamone dei quadrati e farciamola con dei cubetti di formaggio, le melanzane, i pomodorini e una spolverata di pepe nero. Richiudiamo gli angoli dei quadrati con una leggera pressione per sigillarli.

antipasti con pasta brisee

Trasferiamo i fagottini in nella teglia e inforniamo fino a quando non saranno dorati. Dovrebbero servire circa 15 minuti.

Ecco pronti i nostri fagottini alle melanzane, assolutamente irresistibili!

fagottini alle melanzane

fagottino con melanzane

Se non li consumate subito, conservate i fagottini in un contenitore per alimenti e si manterranno buoni per un paio di giorni 🙂

Passate a trovarmi su facebook, twitter e instagram, vi aspetto!

Una risposta a “Fagottini alle melanzane”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.