Crostata al cioccolato

Ogni tanto un dolce peccato di gola possiamo concedercelo, no? Oggi vi lascio una ricetta golosissima, che farà felici grandi e piccini e soddisferà la nostra voglia di dolce: il nostro peccato di gola si chiama crostata al cioccolato e possiamo prepararla anche per un compleanno, per un’occasione speciale, magari a forma di cuore, da regalare a qualcuno di importante. Siete pronti a prepararla con me? 🙂

crostata al cioccolato

Per realizzare la crostata al cioccolato ho usato:

  • 330 g di semola rimacinata di grano duro (o farina 0)
  • 100 g di zucchero
  • 1 uovo intero
  • 1 tuorlo d’uovo
  • 150 g di burro morbido
  • 8 g di lievito per dolci
  • un pizzico di sale
  • 1 vasetto da 400 g di crema di nocciole

Per prima cosa prepariamo la frolla. In una ciotola lavoriamo l’uovo, il tuorlo e lo zucchero e, quando saranno ben amalgamati, aggiungiamo il burro morbido a pezzetti e schiacciamo con una forchetta fino a formare una pasta abbastanza omogenea. Aggiungiamo, in fine, la semola, un pizzico di sale e il lievito. Mescoliamo prima con una forchetta, poi a mano, fino a formare un panetto liscio e senza grumi. Avvolgiamolo nella pellicola e lasciamolo in frigo per mezz’ora.

Se preferite non utilizzare la semola rimacinata, andrà benissimo anche la classica farina 0 oppure la 00.

Imburriamo e infariniamo molto bene uno stampo a cerniera. Io ho utilizzato quello da 24 centimetri di diametro, per ottenere una crostata alta. Se la preferite bassa, utilizzate lo stampo da 26 centimetri.

Tiriamo fuori il panetto dal frigo, lasciamo da parte un po’ di impasto per le righe e stendiamo leggermente, su un piano infarinato, il resto del panetto. Quando avremo ottenuto una forma rotondeggiante, ma un po’ più piccola della teglia stessa, trasferiamo l’impasto nello stampo. A questo punto, con le mani, stendiamo ulteriormente la frolla e formiamo anche un cornicione alto almeno un centimetro e mezzo. Livelliamo il cornicione con un coltello o una rotella per pizza, in modo che risulti tutto della stessa altezza.

Versiamo dentro il guscio della crostata la nostra crema di nocciole e livelliamola bene. Se dovesse essere troppo dura riscaldiamola un po’ a bagnomaria o nel microonde.

È il momento delle righe: stendiamo il resto dell’impasto e ricaviamo delle strisce di uguale larghezza. Posizioniamole sulla crostata e ritagliamo gli eccessi.

Mettiamo la nostra crostata in frigo a riposare per 10-15 minuti. Nel frattempo facciamo riscaldare il forno a 170°, statico.

Inforniamo la crostata al cioccolato per circa 30 minuti. Se dovesse risultare ancora poco cotta, copriamola con un foglio di stagnola e proseguiamo la cottura per altri 10 minuti.

Lasciamo freddare il dolce prima di sformarlo.

Ecco pronta la nostra crostata al cioccolato, con un ripieno morbido e cremoso!

crostata al cioccolato

Passate a trovarmi su facebook, twitter e instagram, vi aspetto! 🙂

Una risposta a “Crostata al cioccolato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.