Bruschette di melanzane

Le bruschette di melanzane sono l’antipasto perfetto per l’estate! Sebbene ci sia ancora sostanzialmente freddo, mi porto avanti pensando all’estate e alla voglia di piatti leggeri e freschi! Preparare le bruschette di melanzane è facilissimo, vogliamo iniziare?

bruschette di melanzane

Per realizzare le bruschette di melanzane occorrono:

  • 6 fette di melanzane tonde
  • un pomodoro grande
  • origano o basilico (o entrambi)
  • sale
  • olio extravergine d’oliva

Iniziamo mettendo in ammollo in acqua salata le nostre fette di melanzane per almeno 45 minuti. Dopo di che scoliamole, sciacquiamole e asciughiamole per bene.

Facciamo riscaldare una griglia, oliando con un tovagliolino la superficie, e iniziamo a grigliare le nostre melanzane, rigirandole a metà cottura. Pressiamole leggermente per ottenere delle “righe” perfette 😀

Mentre le melanzane cuociono, laviamo e tagliamo a pezzetti un pomodoro, condiamolo con sale, origano/basilico e olio extravergine.

Assembliamo le nostre bruschette di melanzane condendole con il pomodoro a pezzi e una fogliolina di basilico.

Eccole pronte:

bruschette di melanzane

 

Passate a trovarmi anche su facebook e su twitter, vi aspetto! 😀

P.S. se vi è piaciuta questa versione delle bruschette e volete provarne una simile, che non prevede pane e totalmente vegetariana e leggera, venite a leggere anche la ricetta delle bruschette di patate, buonissime anch’esse cliccate QUI !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.