Bombette di patate al forno

Impazzite anche voi per le bombette di patate? Sono fantastiche, hanno un unico difetto: si friggono! Ma se provassimo a non friggerle? Vi presento le bombette di patate al forno, con un gustosissimo e saporito ripieno.

Vediamo cosa ho usato per preparare circa 25-30 bombette di patate al forno:

  • due patate lesse  medie (circa 400 grammi)
  • farina quanto basta, io ne ho usata 300 g, dipende dalle patate
  • due tazzine da caffè di latte
  • mezzo cubetto di lievito di birra fresco
  • 80-90 g di prosciutto crudo
  • qualche foglia di rucola
  • un cucchiaino di olio
  • grana a scaglie

Scaldiamo leggermente il latte e sciogliamoci dentro il lievito, schiacciamo le patate e iniziamo ad amalgamare la farina, fin quando il composto sarà lavorabile. Aggiungiamo il latte con il lievito e, se necessario, aggiungiamo altra farina, l’impasto dovrà essere ben lavorabile e non appiccicoso, ma non troppo duro. Lasciamo l’impasto a lievitare in un luogo caldo per un’ora e mezza.

Intanto prepariamo il ripieno: tagliamo il prosciutto e la rucola a pezzetti, condiamo con pochissimo olio e aggiungiamo il grana tagliato a scaglie e mettiamo da parte.

Iniziamo a formare le bombette: prendiamo una pallina di impasto lievitato e riempiamola con un cucchiaino del nostro condimento. Aiutiamoci con della farina se necessario. Terminiamo l’impasto e lasciamo le bombette di patate a lievitare per un’altra ora e mezza.

Oliamo leggermente una teglia e inforniamo le bombette di patate lievitate per almeno 10-15 minuti a 200°.

Ecco le bombette di patate al forno pronte, morbidissime e saporitissime:

bombette di patate al forno

 

Venite a trovarmi su facebook: cliccate qui!

 

 

4 Risposte a “Bombette di patate al forno”

  1. Ciao! Complimenti per le ricette! Mi chiedevo se sia possibile prepararle in anticipo, la sera prima e poi scaldarle il giorno dopo. Cosa ne dici?

    1. Ciao Valentina e grazie 🙂 beh, sicuramente lo puoi fare, anche se sicuramente saranno più morbide e buone appena cotte, però se ben conservate saranno buone lo stesso 🙂 fammi sapere se provi, io non ci ho mai provato a farle prima ^^

  2. Ciao! Ho provato a farle la sera tardi per servirle il giorno dopo e sono venute buonissime! Le ho cotte poco la sera prima e il giorno dopo ho completato la cottura! 😉 fantasticheeeee! Grazie ancora per le tue ricette! ;);)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.