Focaccia morbida ai wurstel

Mia nipote va pazza per le focacce e, vivendo in Liguria, non poteva che essere così. Quando viene a trovarmi allora, di tanto in tanto le preparo qualche focaccia, ma la sua preferita resta senza dubbio la focaccia morbida ai wurster: con dedizione e tenacia riesce a far sparire tutta la sua fetta senza neanche una briciola in terra!

Vi propongo allora la ricetta che le è tanto piaciuta, per una focaccia super morbida e golosa, veramente fantastica! Io l’ho realizzata alta appositamente, ma ovviamente potete stenderla di più se preferite! Vediamo cosa ho usato per una focaccia rettangolare da 30×20

Ingredienti:

  • 100 g di farina manitoba
  • 200 g di farina 00
  • 160 ml di latte
  • un cucchiaio d’olio per l’impasto
  • un cucchiaino di sale
  • un cucchiaino di zucchero
  • 3 wurstel grandi
  • 2 g di lievito di birra fresco
  • 50 ml di olio, 80 ml di acqua, mezzo cucchiaino di sale
  • un cucchiaio d’olio per la teglia

Focaccia morbida ai wurstel – Procedimento

Iniziamo l’impasto riscaldando leggermente il latte e sciogliendoci dentro il lievito di birra. Mescoliamo insieme le due farine e lo zucchero in una ciotola e disponiamo il tutto a fontana. Al centro versiamo il latte, il cucchiaio d’olio e il sale. Impastiamo prima con una forchetta, poi con le mani, fino ad ottenere un impasto elastico e definito. Lasciamo a lievitare in un luogo caldo per quattro-cinque ore almeno.

Trascorse le ore di lievitazione, iniziamo a ungere la teglia e a tagliare i wurstel a pezzi. Prendiamo l’impasto e stendiamolo delicatamente nella teglia. Affondiamo i wurstel in modo che siano ben incastrati e copriamo con un canovaccio e una coperta, lasciando a lievitare per un’altra ora.

A questo punto possiamo accendere il forno a 200° e farlo riscaldare. Intanto bagniamo la nostra focaccia morbida ai wurstel con un misto di olio, acqua e sale (io ho usato un pennello da cucina), in modo che sia ben impregnata. Se vi avanza del liquido non preoccupatevi, va messo anche a metà e a fine cottura, quindi è normale che avanzi. Inforniamo per circa 20 minuti. Dopo i 20 minuti prendiamo la teglia e aggiungiamo altra bagna. Inforniamo per altri 10 minuti massimo.

Togliamo la teglia dal forno, bagniamo la focaccia per l’ultima volta e avvolgiamola per bene in un canovaccio e in una coperta, lasciandola così per 10-15 minuti. Questo passaggio serve per mantenere l’umidità all’interno della focaccia e, quindi, renderla morbidissima!

Adesso possiamo finalmente tagliare e mangiare la nostra focaccia! Se non dovete mangiarla subito, lasciatela avvolta nel canovaccio e in un po’ di carta stagnola fin quando non dovrete mangiarla!

Ecco la focaccia morbida ai wurstel pronta:

focaccia morbida ai wurstel

 

E, in esclusiva per voi, ecco anche una prova morbidezza!!

focaccia morbida ai wurstel

 

Per l’impasto potete anche usare l’acqua invece che il latte, la consistenza sarà più panosa, ma la focaccia verrà comunque buonissima!

Venite a trovarmi anche su facebook, cliccate qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.