Biscotti al burro di Topolino

[banner] Questa ricetta nasce inizialmente da un errore al quale dovevo ripare, stavo infatti preparando delle frolle montate quando mi sono accorta di aver messo troppa farina. Allora ho continuato ad aggiungerne finchè le formine riuscivano a staccarsi dalla pasta, formando dei deliziosi topolini, ecco così che sono nati i biscotti al burro di Topolino! Vi do la dose che ho usato io, ma regolatevi ad occhio man mano che impastate per qualche grammo in più o in meno di farina 🙂

Ecco cosa serve:

  • 270 g di farina 00
  • 120 g di maizena o fecola di patate
  • 170 g di burro morbido
  • 90 g di zucchero a velo
  • un uovo
  • 100 g di cioccolato fondente

Amalgamiamo il burro con lo zucchero a velo, aggiungiamo l’uovo e lavoriamo il composto ( io uso lo sbattitore elettrico ). Aggiungiamo a poco a poco la farina e la maizena e incorporiamola con una spatola, fin quando l’impasto non risulti maneggiabile. Formiamo un panetto e lasciamolo in frigo 15-20 minuti.

Stendiamo l’impasto poco per volta, alto circa mezzo cm, e ricaviamone le nostre formine. Lasciamo i biscotti in frigo per un’altra decina di minuti, il tempo di riscaldare il forno a 170° statico. Inforniamo per circa 15 minuti, ma fate spesso attenzione al colore dei biscotti, non devono scurirsi!

Una volta freddi, sciogliamo il cioccolato a bagnomaria e intingiamo parte dei biscotti nel cioccolato fuso, io ho intinto le orecchie di Topolino.

Ecco i biscottini pronti!

biscotti al burro di Topolino

 

Mia nipote appena li ha visti mi ha detto “wow zia!! Ma è Topolino!! Belliiii!” 😀

 

 

Venite a seguirmi anche sulla mia pagina di facebook, la trovate qui!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.