Zuppa di legumi e orzo

La zuppa di legumi e orzo un piatto antico che ricorda i buoni sapori di una volta. Ogni regione ha la sua ricetta di questo piatto semplice, sano, saporito, profumato e completo. La zuppa di legumi, che potete comporre con i legumi che preferite ma che potete anche trovare in commercio in sacchetti già pronti, è ricca di proteine vegetali e può essere gustata calda o tiepida. Questa è la mia ricetta di questa zuppa.

Zuppa di legumi e orzo

zuppa di legumi e orzo

Ingredienti per la zuppa di legumi e orzo
350 g di legumi misti (fagioli cannellini, fagioli borlotti, lenticchie rosse decorticate, fagioli neri, ceci, piselli spezzati)
150 g di orzo perlato o integrale
1 carota
1 cipollina
1 costa di sedano
1 spicchio di aglio
1 foglia di alloro
Rosmarino
1 dl di olio extravergine di oliva
Sale
Peperoncino o pepe

Preparazione della zuppa di legumi e orzo
Lavate i legumi e metteteli in ammollo per dodici ore in acqua fredda. Scolateli, risciacquateli e fate cuocere in abbondante acqua con la foglia di alloro e salate quasi a fine cottura. Mentre i legumi cuociono lessate l’orzo in acqua leggermente salata, scolatelo al dente e mettetelo da parte.
Tritate la cipolla, eliminate l’anima allo spicchio di aglio e fateli soffriggere in una casseruola con qualche cucchiaio di olio e il rosmarino.
Tagliate a dadini la carota, affettate il sedano e uniteli al soffritto di aglio e cipolla dopo aver eliminato il rosmarino.  Eliminate l’alloro dai legumi e aggiungeteli al soffritto con l’acqua di cottura, l’orzo e, se gradito, il peperoncino, regolate di sale e fate insaporire per qualche minuto. Condite con un giro di olio crudo e servite la zuppa calda. tiepida o fredda e, se non avete aggiunto il peperoncino, una presa di pepe macinato al momento.

Vuoi diventare fan della mia pagina Facebook? Clicca QUI e metti mi piace. Sarai sempre aggiornato sulle ricette pubblicate.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.