Torta croccante di ricotta e cioccolato

La torta croccante di ricotta e cioccolato è un dolce a base di pasta frolla sbriciolata e farcita con un morbido ripieno di ricotta e cioccolato fondente. Per la buona riuscita di questo dolce è importante che la ricotta sia freschissima e cremosa. Una mia variante di questa torta prevede la sostituzione del cioccolato con una marmellata di limoni, preferibilmente fatta in casa. Qualora preferiste la seconda versione eliminerete la cannella e aumenterete la dose della vaniglia.

Torta croccante di ricotta e cioccolato

torta croccante di ricotta e cioccolato

Dosi: per 8 persone
Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Difficoltà: facile

 Ingredienti per la torta croccante di ricotta e cioccolato

Per la base
– 300 gr di farina 0
–  90 gr di burro freddo
–  100 gr di zucchero a velo
–  1 uovo
–  mezza bustina di lievito vanigliato

Per il ripieno
– 500 gr di ricotta di pecora
– 100 gr di cioccolato
– 100 gr di zucchero a velo
– ¼ di bacca di vaniglia
– 3 cucchiai di latte se necessario
– 2 pizzichi di cannella

Zucchero a velo
Stampo a cerniera da 26 cm

Preparazione della torta croccante di ricotta e cioccolato
Preparate la base inserendo nel robot da cucina la farina mescolata al lievito, il burro tagliato a pezzetti, lo zucchero e l’uovo. Lavorate a velocità media finchè si formano grosse briciole. Trasferite l’impasto in una ciotola e lasciatelo riposare in frigo per un’ora.
Nel frattempo preparate la farcia. Tritate grossolanamente il cioccolato. In una terrina setacciate la ricotta e lavoratela a crema con lo zucchero, la cannella e i semi della bacca di vaniglia. Preriscaldate il forno a 190 gradi. Imburrate e infarinate uno stampo a cerniera. Distribuite sul fondo poco più di metà del composto di briciole livellandolo, ricoprite con la farcia di ricotta lasciando intorno un bordo di 1 cm, distribuite il cioccolato tritato e terminate con il restante composto. Infornate per 40 minuti circa, finché la superficie risulterà dorata. Lasciate raffreddare per 10 minuti, quindi trasferitela su una gratella fino a completo raffreddamento. Cospargete con abbondante zucchero a velo.

Versione Bimby
Inserite nel boccale la farina,  il lievito, il burro a pezzetti, l’uovo e lo zucchero. Lavorate 20 secondi a  velocità 5. Ora preparate la farcia.
Inserite nel boccale anche senza lavarlo, la ricotta, lo zucchero, i semi della vaniglia, la cannella ed eventualmente il latte e lavorate 20 secondi a  velocità 3-4. Poi proseguite come descritto sopra.

Vuoi diventare fan della mia pagina su Facebook? Clicca QUI e metti mi piace!!

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.