Baccalà con crema di ceci

Baccalà con crema di ceci: un gustoso piatto da servire come antipasto o piatto unico. Il baccalà è presente in tante ricette della cucina regionale italiana ma anche europea (cucina portoghese, spagnola) e sono tanti i modi per cucinarlo.
Oggi ho voluto realizzare questa ricetta che è stata particolarmente gradita.

Baccalà con crema di ceci

baccalà stufato con crema di ceci

Dosi: per 4 persone
Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti  più il tempo di cottura dei ceci
Difficoltà: media

Ingredienti
400 g di baccalà da dissalare o 600 g già dissalato
2 cipolline
250 g di ceci
1 foglia di alloro
1 costa di sedano
1 spicchio di aglio
2 pomodorini
Rosmarino
Sale
Olio
Peperoncino

Per guarnire
1 carota
1 zucchina
Sale
2 cucchiai di semola rimacinata
Olio di arachidi

Preparazione
Dissalate il baccalà per due giorni cambiando l’acqua almeno tre volte al giorno oppure compratelo già pronto per la cottura dalla pescheria di fiducia.
Lavate i ceci e lasciateli in ammollo in acqua fredda per almeno 12 ore. Scolateli, risciacquateli e cuoceteli a fiamma bassa in abbondante acqua con il sedano e l’alloro.
In una casseruola fate soffriggere, a fiamma bassa, con qualche cucchiaio di olio, lo spicchio di aglio, il rosmarino e i pomodorini. Unite i ceci con una parte della loro acqua di cottura, salate e fate insaporire. Eliminate l’aglio e il rosmarino e frullate con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema.
Affettate finemente le cipolline e fatele appassire in padella con qualche cucchiaio di olio e il peperoncino. Asciugate il baccalà, unitelo al soffritto lasciatelo cuocere coperto e a fiamma bassa rigirandolo a metà cottura. Fatelo intiepidire poi eliminate la pelle ed eventuali spine e riducetelo in falde.
Spuntate le zucchine e le carote, tagliatele a julienne, infarinatele e friggetele in olio caldo.
Versate la crema di ceci nei piatti, completate con le falde di baccalà e decorate con le carote e le zucchine croccanti. Servite caldo.

Vuoi diventare fan della mia pagina Facebook? Clicca QUI e metti mi piace. Sarai sempre aggiornato sulle ricette pubblicate.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.