Lasagna al salmone affumicato con besciamella e pistacchi

La lasagna al salmone affumicato con besciamella e pistacchi è un delicato primo piatto adatto anche a chi non gradisce la carne. Per rendere croccante la superficie, senza asciugarla troppo, e per dare un tocco di colore l’ho cosparsa con pistacchi tritati. Può essere un’idea per il pranzo della Domenica.

Lasagna al salmone affumicato
Lasagne salmoneB

Ingredienti
500 gr lasagne fresche
Besciamella preparata con 1,200 l di latte, 60 gr burro, 100 di farina, sale grosso (non deve essere molto densa)
250 gr salmone affumicato
250 gr di code di gamberetti sgusciati
40 gr pistacchi non salati e non tostati
Poco brandy
1 noce di burro
Pirofila dim. 35×25
Preparazione
Iniziamo la preparazione di questa lasagna al salmone affumicato con besciamella e pistacchi con la cottura della besciamella. Inserire nel boccale del Bimby (non disperate, inserisco anche il procedimento senza il Bimby) tutti gli ingredienti e azionare per 14’, 80°, vel. 4.
Metodo tradizionale
Aumentare la dose del burro a 100 gr. e procedere in questo modo. Riscaldare il latte. Intanto in una casseruola far fondere il burro, incorporare la farina e diluire con il latte caldo. Cuocere per qualche minuto quindi salare.
Tritare con la mezzaluna il salmone e mescolarlo a 800 gr di besciamella.
Tritare grossolanamente i pistacchi.
In una padella far sciogliere una noce di burro, aggiungere i gamberetti e subito dopo sfumare con un bicchierino di brandy.
Imburrare una teglia rettangolare e porre sul fondo un mestolo di besciamella, fare uno strato di lasagne, ricoprire con besciamella e salmone e aggiungere qualche gamberetto. Continuare alternando lasagna e ripieno. Ricoprire l’ultimo strato di lasagne con la besciamella. Coprire con carta da forno inumidita con acqua e infornare in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti, togliere la carta da forno, cospargere con i pistacchi e continuare la cottura per altri 10 minuti circa, fino a leggera gratinatura. Sfornare e far riposare 5 minuti prima di servire.

Con questa ricetta partecipo al contest

http://blog.giallozafferano.it/lacuocapergioco/il-nostro-secondo-contest-strati-su-strati/

/ 5
Grazie per aver votato!

12 Risposte a “Lasagna al salmone affumicato con besciamella e pistacchi”

  1. Ciao, scusa il disturbo, sono Laura De Vincentis del blog L’Antro dell’Alchimista volevo avvisarti che su fb ho ricevuto diverse email da un profilo che si chiama Ricette Videotutorial Recipes che con insistenza mi chiede di condividere questa ricetta. Ma facendo una verifica mi sono accorta che l’ha copiata da te. http://it.blastingnews.com/cucina-ricette/2016/01/lasagne-al-pistacchio-e-salmone-00745073.html
    Ti faccio presente che molte altre blogger stanno ricevendo questa insistente richiesta di condivisione.

    1. Ciao Laura, ti ringrazio per la segnalazione. Purtroppo non è la prima volta che fanno propria questa mia ricetta, selezionata e inserita sul sito Expo 2015 World Recipes e dal quale viene copiata senza fare alcun riferimento al blog. Scriverò alla redazione del sito sperando di avere riscontro. Purtroppo la correttezza è merce rara

    1. Io non l’ho mai congelata. Potresti provare con una piccola porzione, omettendo i pistacchi che andrai ad aggiungere al momento di riscaldarla in forno

  2. Salve!
    So di commettere peccato ma… non gradisco i gamberetti!
    Piuttosto che ometterli e basta(compromettendo troppo il risultato finale), c’è qualche alternativa?
    Grazie mille!
    Chiara

    1. Ciao Chiara. Poichè il salmone affumicato ha un sapore deciso devi utilizzare un pesce dal gusto delicato, tipo la coda di rospo. Io non l’ho provata, ma lo farò al più presto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.