Tortine cremose al cacao

Le tortine cremose al cacao sono delle tortine sofficissime ed incredibilmente golose, io le ho realizzate con una farcitura di cioccolato bianco, ma potete personalizzarle con quello che preferite, crema di nocciole, cioccolato fondente o anche crema pasticcera, qualunque ripieno non farà altro che renderle più golose anche se, a dirla tutta, sono buonissime anche “nude” 🙂

Ora seguitemi in cucina e prepariamo insieme le tortine cremose al cacao!

tortine cremose al cacao

INGREDIENTI PER CIRCA 15 TORTINE:

  • 200 gr farina 00
  • 50 gr burro sciolto ma freddo
  • 100 ml di latte
  • 3 uova
  • 50 gr di cacao in polvere
  • 200 gr di zucchero semolato
  • 1 pizzico di sale
  • 250 ml di yogurt bianco
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 30 ml olio di semi (io di girasole)
  • cioccolato bianco in pezzi

Per preparare le tortine cremose al cacao potete utilizzare, come me, la planetaria, o munirvi di un semplice frullino elettrico, il risultato sarà identico, magari sarà necessario solo qualche minuto in più per la preparazione, che inizieremo montando le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto molto chiaro e sostenuto, quasi spumoso.

Senza smettere di montare, ma abbassando la velocità, uniamo il burro fuso ormai freddo, poi l’olio a filo, il latte ed infine lo yogurt, facendo attenzione ad unire gli ingredienti poco alla volta, procedendo solo quando il precedente è stato ben incorporato.

tortine cremose al cacao

A questo punto aggiungiamo farina, cacao, sale e lievito ben setacciati, mescoliamo ancora fino ad ottenere un composto abbastanza sostenuto , liscio e senza grumi e passiamo a versarlo negli stampini, io ho utilizzato uno stampo in silicone per tortine semisferiche, se non l’avete potete utilizzare anche quello dei muffins o dei pirottini.

Per quanto riguarda la farcitura, io ho optato per dei quadratini di cioccolato bianco, che ho immerso appena nelle tortine, dopo aver riempito gli stampini per circa 2/3, voi potete anche scegliere (se lo preferite) nutella, cioccolato fondente o crema, inforniamo a 170° per circa 20 minuti e lasciamo freddare prima di sformarle 🙂

Vi ringrazio per aver letto la ricetta delle tortine cremose al cacao e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui, se volete anche restare aggiornati sulle mie videoricette, potete iscrivervi gratuitamente al mio canale Youtube cliccando qui.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Una risposta a “Tortine cremose al cacao”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.