Risotto crudo e brie

[banner network=”adsense” type=”default”]

Buongiorno,

questo risotto crudo e brie è buonissimo, l’altro giorno avevo voglia di riso, del brie in casa e mi son detta “proviamo”! In realtà è molto veloce da fare, non ho seguito indicazioni precise e devo dire che è venuto fuori un risotto saporitissimo, cremoso, veramente delicato e sicuramente da riproporre anche per un’occasione.

IMG_5801

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

200 gr riso (io uso l’integrale)

2 fette di prosciutto crudo

200 gr di brie

3 cucchiai di olio evo

mezza cipolla grattuggiata

1 litro di brodo di carne

mezzo bicchiere di vino bianco

2 abbondanti cucchiai di parmigiano gratt.

IMG_5794

Per prima cosa ho messo in padella 3 cucchiai di olio extravergine di oliva con la mezza cipolla grattuggiata, ho lasciato soffriggere fino a quando la cipolla ha iniziato ad imbiondirsi ed ho aggiunto il prosciutto crudo tagliato a listerelle. Ho lasciato andare per un paio di minuti, poi ho aggiunto il riso ed iniziato a mescolare, lasciandolo tostare per circa due minuti. A questo punto ho sfumato con il mezzo bicchiere di vino bianco e poi ho iniziato ad aggiungere il brodo un mestolo alla volta, fino a cottura QUASI completa del riso. Il mio riso richiede 16 minuti di cottura, un paio di minuti prima della fine ho aggiunto il brie tagliato a pezzettini, ho mescolato, lasciato ancora un minuto abbondante e poi ho aggiunto il parmigiano, coperto e spento il fuoco. Il profumo, il sapore delicatissimo di questo riso e la texture cremosa  vi conquisteranno sicuramente! Provatelo e fatemi sapere se vi è piaciuto 🙂 Come sempre vi ringrazio per avermi seguita, vi aspetto nella mia pagina facebook che potete trovare qui e se vi fa piacere vi invito ad iscrivervi alla mia newsletter, per ricevere nella vostra email tutto il ricettario di Mollichedizucchero!

[banner network=”adsense” type=”default”]

IMG_5798

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

4 Risposte a “Risotto crudo e brie”

  1. ho provato il tuo risotto stasera e sono d’accordo con te, è delicato e veramente buono, di una cremosità unica! complimenti!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.