Frittata mozzarella e mortadella

La frittata? Da piccina detestavo le uova, ora invece trovo sempre nuovi modi per cucinarle, soprattutto per fare la frittata. Sono sincera: il sapore dell’uovo di per sè non mi fa impazzire, ma se ben condito diventa un piatto prelibato, per questo faccio spesso la frittata condendola con tutto ciò che mi capita a tiro 😀 un esempio è questa frittata ai funghi o il mio rotolo di frittata.

L’altra sera è stata la volta della frittata mozzarella e mortadella, un’idea saporita, gustosa, semplice e soprattutto…. Filante! Adoro tutto ciò che fila, per cui questa frittata non poteva che piacermi 🙂

IMG_5682

INGREDIENTI:

4 uova medie

una presa di sale

30 gr di parmigiano gratt.

30 gr di pecorino gratt.

mezzo bicchiere di latte

un cucchiaio di pangrattato

due fette di mortadella

150 gr di mozzarella

una spolverata di pepe

 

Per prima cosa ho sbattuto a lungo le uova in una ciotola, poi ho aggiunto i formaggi grattuggiati, poi ho aggiunto il pangrattato, il latte ed il pepe. Per il sale vi consiglio di assaggiarla solo dopo averla condita del tutto, potrebbe non essere necessario 😉 Per quanto riguarda le dosi del latte e del pangrattato, in genere io vado ad occhio, aspetto cioè di raggiungere la consistenza desiderata, non troppo cremosa, perchè mi piace che la frittata resti soffice.

A frittata fatta (e non è un modo di dire 😀 ) ho aggiunto la mortadella tagliata a striscioline e la mozzarella a dadini, ho versato tutto in uno stampo di silicone ed infornato a 200° in forno statico per circa 25 minuti.

Vi consiglio di provare la frittata mozzarella e mortadella, è gustosissima ed oltre a rappresentare un ottimo secondo piatto, se tagliata a quadratini e servita in dei pirottini è un finger food sfiziosissimo da servire anche freddo.

Vi invito ad entrare su questo sito, dove potrete trovare tantissime ricette di secondi piatti Vi ringrazio per avermi letto, vi aspetto nella mia pagina facebook che potete trovare qui e se vi fa piacere iscrivetevi alla mia newsletter, per ricevere tutte le ricette di Mollichedizucchero direttamente nella vostra email.

IMG_5686

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

2 Risposte a “Frittata mozzarella e mortadella”

  1. Ciao! non vedo l’ora di provare la tua ricetta! ma volevo chiederti…cosa dobbiamo fare dopo che l’abbiamo messa nello stampo? dobbiamo farne un’altra che le fa da “tappo”? Ho visto che la tua è tipo una tortina 🙂 grazieeeeeeeee

    1. Ciao Martina, grazie per aver apprezzato 🙂 Io sbatto le uova e poi aggiungo il condimento, poi verso tutto nello stampo in silicone e la inforno. Il condimento (la mortadella e la mozzarella) si sparpagliano nel composto di uova e finiscono un pò qui e un pò lì 🙂 Mi fai sapere come ti è venuta ??? Baci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.