Muffins al cioccolato

MUFFINS AL CIOCCOLATO

Buongiorno a tutte,

la ricetta di questi muffins l’ho presa dal blog di un’amica bravissima Lalifferia e qui potete trovare la ricetta originale, le sue foto sono sempre invitanti, sembra quasi di poter toccare il cibo e quando ho visto la foto di questi muffins non ho potuto resistere….

muffins al cioccolato

Ho aspettato qualche giorno e poi ho ceduto 😀 Di certo il risultato (almeno estetico) non è paragonabile al suo, ma garantisco che il sapore era eccezionale e la morbidezza praticamente unica!!!!

Passiamo agli ingredienti:

160 g di farina
150 g di burro
160 g di zucchero
135 g di cioccolato fondente (io ho utilizzato quello al latte)
50 g di cioccolato bianco
5 uova
1 cucchiaino di lievito per dolci
un pizzico di sale
aroma di vaniglia

muffins al cioccolato

Per prima cosa ho sciolto a bagnomaria 85 gr di cioccolato al latte insieme al burro fino ad ottenere un impasto fluido. A parte in una ciotola ho sbattuto le uova insieme allo zucchero, al pizzico di sale ed alla vaniglia, dopo aver ottenuto un bel composto spumoso ho aggiunto poco alla volta la farina ed il lievito. Ho utilizzato dei pirottini di silicone, li ho riempiti per tre quarti e li ho infornati a 180° per circa 20 minuti. A cottura ultimata li ho lasciati riposare in forno per circa altri 10 minuti, lasciando lo sportello appena aperto. Nella versione originale, questi muffins prevedono una copertura fatta con il restante cioccolato ( i 50gr di cioccolato al latte che restano dei 135 totali ed il cioccolato bianco ) , basta scioglierlo a bagnomaria e poi utilizzare una siringa per dolci, decorandoli prima con il cioccolato scuro e poi quello chiaro. Per mia sfortuna (e pigrizia) non avevo tempo per dedicarmi alla copertura ed ho optato per del semplice zucchero a velo 🙂

Per preparare questi muffins io uso questa teglia che trovo comodissima!

Che dire i muffins erano golosissimi, ne son venuti all’incirca 15 che abbiamo finito nell’arco di poco più di un giorno!!!! Vi invito dunque a provarli e fatemi sapere come vi son venuti!

Vi ringrazio per aver letto fin qui, vi aspetto nella mia pagina facebook che potete trovare qui e se vi fa piacere iscrivetevi alla mia newsletter per avere tutte le ricette di Mollichedizucchero direttamente nella vostra email!

In questa ricetta sono presenti link di affiliazione.

muffins al cioccolato

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

2 Risposte a “Muffins al cioccolato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.