Nidi di bucatini al forno

I nidi di bucatini al forno sono un primo piatto cucinato in una caldissima domenica di luglio: pazza direte voi… Forse 😀 ma provate la ricetta e poi ditemi se ne vale la pena, a noi son piaciuti un sacco!

Tornata dal mare, avevo una fame pazzesca (tanto per cambiare) ed ho deciso di preparare questo piatto che avevo visto in giro sul web.

Non vi sto a dire le sudate 😀 potevo scegliere una giornata più fresca per prepararli, ma si sa, quando la fame comanda c’è poco da star lì a ragionare, per cui mi sono armata di pazienza e poi il mio sforzo è stato ricompensato 🙂

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

  • 400 gr bucatini
  • salsa di pomodoro
  • 300 gr mozzarella
  • q.b. parmigiano gratt.
  • q.b. pangrattato

 

La preparazione è molto veloce: cuocete i bucatini per circa 2-3 minuti in meno del tempo indicato sulla confezione , tanto poi termineranno la cottura nel forno. Preparate la classica salsa al pomodoro, poi quando la pasta sarà cotta la scolate, la riversate in pentola e la condite con sugo e parmigiano, infine dividete la pasta in circa 6 nidi (ma regolatevi con le dimensioni che vi risultano più comode e congeniali per le vostre porzioni).

Per creare i nidi io uso il classico forchettone per la pasta, ne prendo una bella quantità e poi la arrotolo in un mestolo, in modo da formare il “nido”.

Posate i nidi in una teglia che avrete appena “sporcato” con della salsa di pomodoro ed al centro di ogni nido mettete un bel pezzettone di mozzarella. Un’ulteriore spolverata di parmigiano e di pangrattato e via in forno alla massima potenza fino a che la mozzarella non sarà sciolta 🙂

Grazie per aver letto la ricetta dei nidi di bucatini al forno, vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui e se volete anche nel canale Youtube che trovate qui.

nidi di bucatini

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

8 Risposte a “Nidi di bucatini al forno”

  1. Ciao Michela!! Davvero buoni, come dicevo su fb, appena mi riprendo da questa influenza li provo e ti dico!! complimenti per il tuo blog, è davvero molto curato!!! 🙂 baci

  2. Brava! Stai andando alla grande con il tuo blog! Ogni tanto passo a vedere le tue ricette! La mia preferita è la torta mimosa! 😉

  3. Hi! Do you use Twitter? I’d like to follow you if that would be okay.
    I’m definitely enjoying your blog and look forward to new updates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.