Ciambella ricotta e marmellata

La ciambella ricotta e marmellata è un dolce sofficissimo, sono rimasta meravigliata dalla sua consistenza umida e soffice, perfetto da gustare come dolce da colazione, da merenda o per una pausa dolce durante la giornata. Questo dolce è perfetto per grandi e piccini, gli adulti ne apprezzeranno la sofficità ed il ripieno goloso, i bambini andranno pazzi per questo dolce che potranno inzuppare nel latte o mangiare durante la merenda pomeridiana, insomma vi consiglio di provare a farlo, potete non farcirlo con marmellata o usare crema di nocciole, qualunque farcitura sceglierete, la vostra ciambella sarà squisita, parola di Mollichedizucchero!

Ora seguitemi in cucina e prepariamo insieme la ciambella ricotta e marmellata!

ciambella ricotta e marmellata

INGREDIENTI PER UNO STAMPO DA 24 CM :

  • 250 gr ricotta
  • 160 gr zucchero semolato
  • 50 gr burro morbido
  • 50 gr olio di semi (io di mais)
  • 3 uova
  • 30 ml latte
  • 250 gr farina 00
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • un barattolo di marmellata (io di fragole)
  • zucchero a velo per decorare

ciambella ricotta e marmellata

Iniziamo a preparare la nostra ciambella frullando la ricotta insieme allo zucchero, fino ad ottenere una crema morbida, poi aggiungiamo il burro morbido, l’olio e mescoliamo ancora e poi iniziamo ad aggiungere le uova.

Inseriamo il primo uovo, continuiamo a mescolare bene ed aggiungiamo l’uovo successivo solo quando il precedente è stato ben incorporato, poi aggiungiamo il latte ed infine iniziamo ad aggiungere la farina setacciata e mescolata insieme alla mezza bustina di lievito.

Continuiamo a frullare finchè non otterremo una crema densa e liscia, senza grumi, poi prendiamo la tortiera e la ungiamo con burro ed infariniamo, versiamo 2/3 del composto e livelliamo un po’.

ciambella ricotta e marmellata

A questo punto aggiungiamo la marmellata a cucchiaiate avendo cura di posizionarla al centro, poi ricopriamo con la restante parte di impasto, livelliamo bene ed inforniamo a 180° in forno statico per circa 40 minuti (ma fate sempre la prova stecchino).

Lasciamo raffreddare completamente la nostra ciambella ricotta e marmellata, poi la sformiamo e la decoriamo con zucchero a velo ed ecco pronta questa delizia sofficissima tutta da gustare.

VIDEORICETTA

Vi ringrazio per aver letto la ricetta della ciambella ricotta e marmellata e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui, se volete anche vedere le mie altre videoricette vi aspetto su Youtube qui.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.