Crea sito

Funghi champignon saporiti – ricetta light –

I funghi champignon saporiti – ricetta light – sono un contorno delizioso e super leggero, complice la cottura con acqua e brodo granulare, che permette di esaltare il sapore dei funghi senza usare olio e soffriggere nulla. Da qualche tempo sto sperimentando questo tipo di cottura su varie ricette e devo dire che il risultato è davvero squisito, i cibi restano leggerissimi ma saporiti, estremamente digeribili e finalmente possiamo preparare con tranquillità anche quelle ricette che a volte evitiamo per paura di fare poi a pugni con la bilancia.

I funghi champignon saporiti si prestano benissimo ad accompagnare qualunque secondo piatto, dai piatti di carne al pesce, possono accompagnare degnamente soufflè o sformati o addirittura essere utilizzati per condire un bel piatto di pasta.

Ora seguitemi ai fornelli e prepariamo insieme i funghi champignon saporiti

funghi champignon saporiti

INGREDIENTI PER DUE PERSONE:

  • 400 gr circa di funghi champignon
  • mezza cipolla grattugiata
  • q.b. sale
  • mezzo bicchiere d’acqua
  • mezzo cucchiaino di brodo granulare (qui la ricetta per farlo in casa)
  • poco prezzemolo tritato per decorare

funghi champignon saporiti

Iniziamo a preparare i funghi pulendo bene i nostri funghi champignon e poi affettandoli, in una padella mettiamo il mezzo bicchiere d’acqua e mettiamo su fiamma media, appena l’acqua starà per raggiungere il bollore aggiungiamo il brodo granulare e la cipolla tritata, mescoliamo per circa un minuto e poi aggiungiamo i funghi, abbassiamo la fiamma e continuiamo a cuocere coprendo con coperchio e mescolando di tanto in tanto.

funghi champignon saporiti

Lasciamo cuocere finchè i funghi saranno ammorbiditi, regoliamo di sale e dopo aver spento la fiamma condiamo con prezzemolo tritato e serviamo i nostri funghi champignon saporiti ancora caldi e fumanti, magari accompagnati da un buon pane come come questo qui.

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui, se volete anche vedere le mie videoricette potete iscrivervi gratuitamente al mio canale Youtube cliccando qui.

Pubblicato da mollichedizucchero

45 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.