Funghi champignon saporiti – ricetta light –

I funghi champignon saporiti – ricetta light – sono un contorno delizioso e super leggero, complice la cottura con acqua e brodo granulare, che permette di esaltare il sapore dei funghi senza usare olio e soffriggere nulla. Da qualche tempo sto sperimentando questo tipo di cottura su varie ricette e devo dire che il risultato è davvero squisito, i cibi restano leggerissimi ma saporiti, estremamente digeribili e finalmente possiamo preparare con tranquillità anche quelle ricette che a volte evitiamo per paura di fare poi a pugni con la bilancia.

I funghi champignon saporiti si prestano benissimo ad accompagnare qualunque secondo piatto, dai piatti di carne al pesce, possono accompagnare degnamente soufflè o sformati o addirittura essere utilizzati per condire un bel piatto di pasta.

Ora seguitemi ai fornelli e prepariamo insieme i funghi champignon saporiti

funghi champignon saporiti

INGREDIENTI PER DUE PERSONE:

  • 400 gr circa di funghi champignon
  • mezza cipolla grattugiata
  • q.b. sale
  • mezzo bicchiere d’acqua
  • mezzo cucchiaino di brodo granulare (qui la ricetta per farlo in casa)
  • poco prezzemolo tritato per decorare

funghi champignon saporiti

Iniziamo a preparare i funghi pulendo bene i nostri funghi champignon e poi affettandoli, in una padella mettiamo il mezzo bicchiere d’acqua e mettiamo su fiamma media, appena l’acqua starà per raggiungere il bollore aggiungiamo il brodo granulare e la cipolla tritata, mescoliamo per circa un minuto e poi aggiungiamo i funghi, abbassiamo la fiamma e continuiamo a cuocere coprendo con coperchio e mescolando di tanto in tanto.

funghi champignon saporiti

Lasciamo cuocere finchè i funghi saranno ammorbiditi, regoliamo di sale e dopo aver spento la fiamma condiamo con prezzemolo tritato e serviamo i nostri funghi champignon saporiti ancora caldi e fumanti, magari accompagnati da un buon pane come come questo qui.

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui, se volete anche vedere le mie videoricette potete iscrivervi gratuitamente al mio canale Youtube cliccando qui.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.