I funghi champignon saporiti – ricetta light – sono un contorno delizioso e super leggero, complice la cottura con acqua e brodo granulare, che permette di esaltare il sapore dei funghi senza usare olio e soffriggere nulla. Da qualche tempo sto sperimentando questo tipo di cottura su varie ricette e devo dire che il risultato è davvero squisito, i cibi restano leggerissimi ma saporiti, estremamente digeribili e finalmente possiamo preparare con tranquillità anche quelle ricette che a volte evitiamo per paura di fare poi a pugni con la bilancia.
I funghi champignon saporiti si prestano benissimo ad accompagnare qualunque secondo piatto, dai piatti di carne al pesce, possono accompagnare degnamente soufflè o sformati o addirittura essere utilizzati per condire un bel piatto di pasta.
Ora seguitemi ai fornelli e prepariamo insieme i funghi champignon saporiti
INGREDIENTI PER DUE PERSONE:
- 400 gr circa di funghi champignon
- mezza cipolla grattugiata
- q.b. sale
- mezzo bicchiere d’acqua
- mezzo cucchiaino di brodo granulare (qui la ricetta per farlo in casa)
- poco prezzemolo tritato per decorare
Iniziamo a preparare i funghi pulendo bene i nostri funghi champignon e poi affettandoli, in una padella mettiamo il mezzo bicchiere d’acqua e mettiamo su fiamma media, appena l’acqua starà per raggiungere il bollore aggiungiamo il brodo granulare e la cipolla tritata, mescoliamo per circa un minuto e poi aggiungiamo i funghi, abbassiamo la fiamma e continuiamo a cuocere coprendo con coperchio e mescolando di tanto in tanto.
Lasciamo cuocere finchè i funghi saranno ammorbiditi, regoliamo di sale e dopo aver spento la fiamma condiamo con prezzemolo tritato e serviamo i nostri funghi champignon saporiti ancora caldi e fumanti, magari accompagnati da un buon pane come come questo qui.
Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui, se volete anche vedere le mie videoricette potete iscrivervi gratuitamente al mio canale Youtube cliccando qui.