Torta farcita con “mostarda dolce di mele”

La ricetta della TORTA CON MOSTARDA DOLCE DI MELE nasce un per caso .
In casa avevo delle mele non troppo dolci e quindi ottime da consumare cotte man mano che tagliavo le mele pensavo a come creare un ripieno per una semplice torta . Il risultato è stato molto sodisfacente e la torta è andata a ruba .
Il ripieno ricorda vagamente lo strudel di mela  ma ha la consistenza di una mostarda di mele  l’impasto soffice rende questa torta leggera  e ottima  da consumare con un thè !
3
Ingredienti per la mostarda :
5 mele
3 cucchiai di zucchero
100 gr di pinoli
150 gr di uvetta sultanina
1 pizzico di cannella ( facoltativa)
40 gr di addensante skaj’i  (
http://www.skajs.com/)

Mettere l’uvetta in ammollo in acqua tiepida per circa 30 minuti
Pulire e tagliare a pezzetti le mele e mettere in una casseruola assieme allo zucchero e a 1 cucchiai di acqua , portare al bollore e cucinare per circa 15 minuti a fuoco basso e mescolando di tanto in tanto .
A cottura ultimata frullare le mele per alcuni secondi con il frullatore a immersione , aggiungere l’addensante Skaj’i e mescolare molto bene, aggiungere i pinoli e la cannella amalgamare e lasciare raffreddare
1per la torta :200 gr di farina “00”
70 gr di morbido
100 gr di zucchero
3 uova
70 gr yogurt bianco
1 bustina di lievito per dolci

Unire le uova allo zucchero e sempre mescolando aggiungere il burro ammorbidito , amalgamare molto bene e aggiungere un po’ per volta la farina setacciata e il lievito mescolare bene tutto e versare mezzo impasto nella tortiera da 24 cm precedentemente imburrata e infarinata , versare ala mostarda dolce di mele e coprire con il resto d’impasto . cucinare per 50/55 minuti a 180° e lasciare a raffreddare in forno . A piacere spolverare con zucchero a velo .

Per questa ricetta ho usato l’addensante per salse e pietanze  Skaj’s un prodotto molto utile in cucina perché aumenta la densità senza alterare e modificare il sapore ai cibi