Pollo al limone cucinato in pentola

Pollo al limone cucinato in pentola :  Il pollo al limone è un piatto di carne  gustoso e profumato che  può diventare light usando alcuni  semplici accorgimenti e quindi può essere mangiato anche da chi è a dieta  o non ama piatti troppo grassi .
Solitamente il pollo al limone viene infarinato e passato nell’olio prima di essere cotto  .

Oggi ho modificato la ricetta classica profumando  i pezzi di pollo in un mix di erbe aromatiche e rosolando  leggermente in poco olio extravergine di oliva assieme a delle carote tagliate a pezzetti in  una soluzione di acqua e limone.
Il risultato è stato ottimo la carne si presentava bene asciutta , morbida e profumatissima .

 

 

pollo al limone cucinato in pentola

Dosi per 6 persone

1 Pollo tagliato a pezzi
3 Carote
Mix di erbe aromatiche fresche
( maggiorana, timo, salvia, rosmarino)
2 Limoni ( succo)
300 ml di acqua
Sale
3 cucchiai di olio extravergine di oliva

Preparare il mix di erbe aromatiche fresche tritando alcune foglie di salvia, timo, maggiorana , rosmarino , aggiungendo del sale fino .
Mescolare bene tutto e sistemare le erbe aromatiche in un piatto

Tagliare il pollo a pezzi o per comodità fatelo tagliare dal macellaio di fiducia come faccio io , dove è possibile eliminare la pelle .
passare per bene il pollo nelle erbe aromatiche cercando di far aderire il più possibile il mix al pollo.

Pelare e tagliare le carote e mettere in una pentola capiente con l’olio extravergine di oliva . lasciare scaldare tutto assieme prima di aggiungere il pollo

In un pentolino scaldare l’acqua senza portare al bollore spremere i limoni e versare il succo nell’acqua . tenere al caldo.

Far rosolare per circa 5/8 minuto i pezzi di pollo prima di iniziare a versare un mestolo di soluzione di acqua e limone , continuare in questo modo fino a completa cottura .
Servire il pollo al limone ben caldo

 

pollo al limone cucinato in pentola