Peperoni Ripieni di Macinato e Riso Integrale 

Peperoni ripieni di macinato e riso integrale :
Ci sono tantissime ricette per preparare i peperoni ripieni ognuno segue la propria tradizione famigliare e fermo restando che gli ingredienti principali oltre ai peperoni sono riso e macinato , tutti gli altri ingredienti che compongono l’impasto sono a discrezione di chi li preparara : scamorza, prosciutto , tonno e quant’alto. si possono preparare anche con il riso avanzato dal pranzo precedente e sono un buon piatto di riciclo.
Per preparare i miei peperoni ripieni ho scelto un tipo di riso coltivato nel vicino polesine e siccome da tempo scelgo prodotti integrali per cucnare i miei piatti anche per i peperoni ripieni ho cucinato il riso integrale . 

 

Peperoni Ripieni di Macinato e Riso Integrale 

Ingredienti per 6 persone:

3 peperoni gialli

3 peperoni rossi

3 uova

rosmarino q.b

prezzemolo trittato q.b

80 gr di pangrattato

1 manciata di grana grattugiato ( facoltativo )

sale

400gr di macinato misto

120gr di riso integrale carnaroli

RICETTA:

Lavare i peperoni tagliare con un coltello appuntito la parte superiore e svuotateli di semi e filamenti .
In una terrina unire il macinato , il sale , il rosmarino spezzettato e il prezzemolo, il grana a piacerep le uova e mescolare bene lascainado riposare per 15 minuti.
Portare al bollore del brodo vegetale e cucinare per 12 minuti il riso , scolare e lasciare raffreddare. , Quando il riso è totalmente raffreddato unirlo agli altri ingredinti e versare il pan grattao per amalgamare bene l’impasto.

Peperoni Ripieni di Macinato e Riso Integrale 

 

Riempire i peperoni e chiuderli poi con la parte finale a mò di coperchio e adaggiarli in una teglia da forno precedentemente unta . Infornare a 170° per 90 minuti in modalità statica , a metà cottura irca se i peperoni ripieni dovessero scurirsi troppo coprire con un foglio di alluminio.