Penne in bianco con Vongole e Zucchine

Penne in bianco con Vongole e Zucchine:

Le penne in bianco con zucchine e vongole è un piatto raffinato che abbina i prodotti del mare con gli ortaggi.  Può sembrare un abbinamento un pò azzardato unire le vongole alle zucchine ma invece è una associazione ben azzecata perchè la delicatezza della zucchina leggermente spadellata contrasta benissimo il sapore salmastro della vongola . Una ricetta poco calorica che ci permette senza troppi sacrifici di gustare un piatto saporito e completo.
N. B : io solitamente nelle ricette di primi piatti a base di pasta uso il tipo integrale che può essere sostituita con qualsiasi altro tipo e formato .

Penne in bianco con Vongole e Zucchine

Ingredienti per 4persone

320 gr di penne integrali

1kg di vongole

2 spicchi di aglio

Pepe

4 zucchine

3 cucchiai di Olio evo

Sale

Preparazione :

Spurgare le vongole in acqua e sale, sciacquare sotto acqua corrente
In una casseruola scaldare l’olio con l’aglio pelato e leggermente schiacciato versare le vongole, chiudere con coperchio e lasciare al fuoco fino a quando le vongole non saranno tutte aperte.
Togliere la casseruola dal fuoco e lasciare intiepidire prima di suscitare le vongole togliendo le valve dal guscio. Filtrare il sugo di cottura con un colino spesso e mettere da parte. Pulire e mondate le zucchine tagliando a tocchetti. Farle saltare in un pentolino leggermente unto e cucinare per 8/10minuti. Aggiustare di sale e mettere da parte. Lessare la pasta e scolare al dente. Versare le vongole e il sugo nella pentola dove si è cotta la pasta, unire le zucchine e le penne. Far saltare il tutto per qualche minuto a fiamma vivace fino a quando il sugo non si sarà addensato  spolverare con il pepe macinato al momento e servire