Arista di maiale con osso

Premetto che l’arista di maiale è un pezzo di carne che preparo spesso , a differenza di altri pezzi di carne  si presta molto bene alla cottura in forno rimanendo morbida e saporita  considerando poi che è una carne  non troppo costosa  .
Leggendo su una rivista una ricetta della tradizione toscana per la prima volta ha voluto cucinare l’arista di maiale completa di osso .
Dal macellaio mi sono fatta pulire dal grasso in eccesso un grosso pezzo di arista e fatto incidere  la parte della colonna vertebrale  mantenendo l’osso in modo da servire l’arista a mò di bistecche, ogni taglio infatti aveva il proprio osso , la preparazione e la cottura è stata la stessa di sempre ma in tavola l’arista completa di  osso ha fatto la sua bella figura e sicuramente riproporrò ai miei commensali in occasioni particolari .

 

 

2

Ingredienti per 6 persone :

2 kg trancio di arista di maiale
2 spicchi di aglio
1 rametto di rosmarino
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
5/6 foglie di salvia
sale
pepe

Pelare e schiacciare l’aglio e metterlo in un mortaio assieme agli aghi di rosmarino e alla salvia spezzettata grossolanamente con le mani.
Se non avete un mortaio potete fare con un batticarne
aggiustare di sale e abbondante pepe.

Asciugare la carne con della carta da cucina e passare la le erbe tritate su tutta la superficie dell’ arista Lasciare riposare per almeno 2 ore cercando di insaporirla il più possibile.

Sistemare la carne in una teglia da forno , aggiungere l’olio extravergine di oliva e infornare a 180# per circa 1 ora e mezza bagnando di tanto in tanto la superficie con il fondo di cottura.
Prima di servire l’arista con osso lasciarla riposare per altri 15/20 minuti a forno spento .
Con dell’alluminio coprire le estremità dall’osso e servire l’arista in tavola intera dove verrà tagliata davanti a tutti.