Tortine al formaggio

Tortine al formaggio

Tortine al formaggio

Preparazione: 20 minuti (più 30 minuti di riposo della pasta) Cottura: 45 minuti

Sono stata in Croazia e ho assaggiato un dolce troppo buono, a base di formaggio. Siccome ho un’amica originaria della zona, mi ha detto che di sicuro avevo assaggiato (eeehhhrrmmmm… non mi ha vista… perché ho mangiato quasi tutto il dolce, alla faccia dell’assaggio!) il Presnac e mi ha passato la ricetta della sua nonna. Onorata, l’ho riprodotto in versione monoporzione realizzando queste golosissime tortine al formaggio da mangiare in un boccone e che hanno deliziato dei cari amici che avevo a cena qualche sera fa. Ovviamente non avevo il formaggio tipico della zona quindi ho ripiegato sulla ricotta di pecora… certo, il gusto è leggermente differente ma è sempre speciale! La ricetta originale prevede una spolverata di zucchero a velo sulla superficie… ma provatela con la cannella… una meraviglia!!!

Io ho cucinato queste piccole delizie all’interno della pentola multifunzione Redmond, dalla quale ormai non mi separo più e che me le ha cotte perfettamente. Se non avete la Redmond, potete cuocere le tortine al formaggio nel forno tradizionale.

Ingredienti (per 6 persone):
Per la pasta:

– 240 g di farina

– 2 cucchiai di zucchero semolato

– 1 pizzico di sale

– 115 g di burro a cubetti

– 4 cucchiai di acqua o di latte

Per il ripieno:

– 500 g di ricotta di pecora

– 100 g di zucchero semolato

– 4 uova

– 50 g di farina

– 1 limone: solo la scorza grattugiata

– zucchero a velo o cannella per la superficie

Preparazione:

Preparare queste tortine al formaggio è molto semplice.

Realizzate un impasto mescolando la farina con lo zucchero e un pizzico di sale in una ciotola. Aggiungete il burro a tocchetti e lavorate velocemente fino a ottenere un composto sbriciolato. Aggiungete 4 cucchiai di acqua o di latte, poco alla volta, fino a ottenere una pasta che non deve risultare troppo bagnata. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola da cucina trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per 30 minuti.

Intanto lavorate tutti gli ingredienti del ripieno in modo tale da ottenere una crema soffice e omogenea.

Riprendete l’impasto dal frigorifero e foderate uno stampo imburrato e infarinato oppure rivestito con carta forno; se, come me, desiderate realizzare delle monoporzioni, allora ungete leggermente degli stampini da crostatine prima di stendervi la pasta. Fate in modo, in ogni caso, che la pasta ricopra anche i bordi ed eliminate quella in eccesso intorno ai bordi tagliandola con un coltello.

Distribuite la farcia nello stampo o nei singoli stampini (ne verranno circa 18 ma dipende dalla misura degli stampini stessi), livellatene la superficie e cuocete:

– nella pentola multifunzione Redmond, funzione “Prodotti da forno” , per 45 minuti

– nel forno tradizionale, già caldo a 180°, per 45 minuti o, comunque, finchè la superficie diventerà leggermente dorata.

Fate raffreddare le tortine al formaggio o il dolce singolo e spolverizzate la superficie di zucchero a velo o, come me, di cannella.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

 I am a participant of Cooking Football from REDMOND

Tortine al formaggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.