Plumcake di pane con noci e albicocche

Plumcake di pane con noci e albicocche

Plumcake di pane con noci e albicocche

Preparazione: 25 minuti (più 5 ore di riposo dell’impasto) Cottura: 20 minuti

Avevo letto la ricetta del plumcake di pane con noci e albicocche anni fa in un ricettario a casa di un’amica. Mi ero copiata gli ingredienti ma poi, tra una cosa e l’altra, non l’ho più fatto. Qualche giorno fa una cara amica mi ha regalato degli stampini in silicone a forma di mini plumcake e siccome avevo a cena amici con bimbi ho pensato di preparare il tutto lì dentro. Beh, una meraviglia! Naturalmente, con queste dosi potete preparare un unico pane, magari creando tre salsicciotti lunghi circa 30 cm da intrecciare tra loro e lasciando cuocere in forno 30 minuti anziché 20 come per i mini plumcake.

Ma ora, che ne dite di passare alla ricetta segnandovi ingredienti e procedimento? E’ comunque molto semplice e… sentirete quando è goloso!

Ingredienti (per 6 persone):
– 350 g di farina di grano duro

– 60 g di gherigli di noce

– 120 g di albicocche essicate

– 1 cucchiaino di zucchero di canna

– 1 uovo

– 25 g di lievito di birra

– 70 g di burro

– 1,5 dl di latte tiepido

– sale q.b.

Preparazione:

Per preparare questo goloso plumcake di pane con noci e albicocche, imburrate e infarinate innanzitutto uno stampo (o più stampini monoporzione). Se gli stampi sono in silicone, sarà sufficiente inumidirli con un po’ di acqua.

Tritate le noci e le albicocche grossolanamente e mettetele da parte.

Setacciate la farina in una ciotola con un pizzico di sale, lo zucchero e il lievito, quindi amalgamatevi 50 g di burro, le albicocche e le noci tritate.

In un’altra ciotola mescolate l’uovo, il latte e 0,75 dl di acqua tiepida, poi versate il liquido nella terrina con il resto degli ingredienti e mescolate fino ad ottenere un composto soffice.

Lavorate l’impasto una decina di minuti finchè sarà morbido, quindi fatelo riposare, coperto, in un luogo tiepido per 3 ore, o comunque finchè sarà raddoppitao di volume.

Potete, a questo punto, dividere l’impasto in tre salsicciotti di 30 cm circa di lunghezza, intrecciarli sigillando bene le estremità e adagiare la treccia sulla teglia da forno coperta di carta da forno, oppure potete mettere l’impasto in un unico stampo da plumcake o, ancora, in mini stapini come nel mio caso. Coprite l’impasto stesso e fate lievitare ancora 2 ore: il volume, alla fine, dovrà essere raddoppiato.

Cuocete il vostro plumcake di pane con noci e albicocche nel forno già caldo a 220° per 10 minuti, poi abbassate la temperatura a 190° e proseguite la cottura per altri 20 minuti (se dovesse trattarsi di mini plumcake, tenete direttamente la temperatura a 180-190° per 20 minuti circa, dipendentemente dal vostro forno). Fate la prova stecchino prima di sfornarlo.

Lasciate intiepidire questa golosità su una gratella per dolci prima di servire.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Plumcake di pane con noci e albicocche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.