Brioches con gocce di cioccolato fondente e cioccolato bianco

Brioches con gocce di cioccolato fondente e cioccolato bianco

Preparazione: 40 minuti Cottura: 20 minuti

Brioches con gocce di cioccolato fondente e cioccolato bianco

Volete preparare una colazione che vi renderà mooooltoooo più semplice alzarvi dal letto la mattina? Impastate queste brioches con gocce di cioccolato fondente e cioccolato bianco: semplici da realizzare, sono davvero tanto tanto golose. E potete anche prepararne in più e metterle in congelatore… basterà infornarle la mattina stessa per qualche minuto e torneranno soffici come appena sfornate.

La ricetta me l’ha passata una mia carissima amica, golosona ma di certo non portata a passare giornate intere davanti al forno. E se le ha fatte lei…!!!

Ingredienti (per 8 porzioni):
  • 300 g di farina 00
  • 200 g di farina manitoba
  • 170 g di latte intiepidito
  • 110 g di acqua
  • 120 g di zucchero
  • 1 tuorlo
  • 16 g di lievito di birra
  • 1 pizzico di sale
  • gocce di cioccolato fondente q.b.
  • 50 g di cioccolato bianco per la copertura

Preparazione:

Preparate con me queste golosissime brioches con gocce di cioccolato fondente e cioccolato bianco?

Innanzitutto mescolate alla farina manitoba il lievito di birra sciolto nel latte tiepido (mi raccomando, non caldo!) e lasciate lievitare per circa 1 ora.

In una ciotola, unite al composto precedentemente lievitato la farina 00, lo zucchero, l’acqua, il tuorlo e il sale e impastate sino a formare un impasto omogeneo e ben amalgamato. Coprite la ciotola con un canovaccio pulito o con della pellicola da cucina e fate lievitare in un luogo privo di correnti d’aria (io di solito metto la ciotola in forno). Lasciate riposare finchè l’impasto sarà raddoppiato.

Stendete la pasta ottenuta in un rettangolo di circa 30 x 40 cm, con uno spessore di 5 mm circa; tagliate 8 strisce, distribuite sulla metà di ciascuna di esse un po’ di gocce di cioccolato fondente e ripiegate ogni striscia su se stessa in modo che la parte senza gocce di cioccolato aderisca su quella con le gocce. A questo punto attorcigliate le strisce su se stesse e avvolgetele a chiocciola, disponetele su una teglia foderata di carta forno e fate lievitare in forno spento e chiuso per circa mezz’oretta.

Cuocete le vostre delizie in forno caldo a 170° per 20-25 minuti, la superficie alla fine dovrà risultare dorata.

Lasciate raffreddare su una gratella per dolci, fondete a bagnomaria il cioccolato bianco e, con un pennello da cucina, distribuitene un po’ su ogni brioches con gocce di cioccolato fondente e cioccolato bianco. E ora… non vi resta che gustare questa bontà!

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Brioches con gocce di cioccolato fondente e cioccolato bianco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.