Pane al curry e noci

Pane al curry e noci

Pane al curry e noci

Preparazione: minuti Cottura: minuti

Vi ricordate che, dopo il mio ultimo viaggio in India, durante il quale ho cucinato molte volte insieme alla gente del posto, ho imparato a preparare in casa il curry? Mi fa impazzire il suo profumo e il sapore che dona alle preparazioni cui lo aggiungo, ma non avevo mai pensato al pane. La settimana scorsa ho pensato di preparare per mio zio, che adoro, questo pane al curry e noci. Lui non può mangiare sale quindi l’ho completamente omesso dalla preparazione e ne è uscito comunque un pane molto buono, se voi però non avete problemi aggiungete un pizzico e verrà ancora più saporito.
Il pane al curry e noci potete cuocerlo nel forno tradizionale oppure all’interno della macchina del pane, in entrambi i casi il risultato vi conquisterà. Pronti con la farina sul tavolo??? Dai, panifichiamo assieme!

Ingredienti (per 6 persone):
  • 500 g di farina tipo 0
  • 100 g di farina integrale
  • 100 g di gherigli di noce tritati grossolanamente (tenetene 4-5 interi per decorare la superficie del vostro pane al curry e noci)
  • 3 cucchiaini di curry
  • 100 g di burro
  • 1,5 dl di latte
  • 25 g di lievito di birra
  • 1 pizzico di sale

Preparazione:
Per preparare il pane al curry e noci, mescolate le due farine con un pizzico di sale e disponetele a fontana, quindi raccoglietevi al centro il burro sciolto e raffreddato e il lievito sciolto nel latte tiepido assieme al curry; impastate il tutto per 10 minuti, fino ad ottenere un impasto elastico e molto morbido, aggiungendo un po’ di acqua se necessario.
Unite 2/3 delle noci tritate e incorporateli all’impasto.
Coprite con un telo e fate lievitare in un luogo tiepido e privo di correnti d’aria per 45 minuti.
Trascorso il tempo di riposo, lavorate di nuovo l’impasto, formate un panetto e disponetelo o all’interno di una placca da forno leggermente imburrata e infarinata oppure nel cestello della macchina del pane e lasciate lievitare per altri 45 minuti.
Spennellate il pane con poca acqua, cospargete la superficie con la granella di noci avanzata e con i gherigli interi messi da parte e cuocete:
– in forno tradizionale preriscaldato a 240° per 25 minuti
– nella macchina del pane, programma solo cottura, per 1 ora
Sfornate il pane al curry e noci e servite.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Pane al curry e noci

2 Risposte a “Pane al curry e noci”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.