Biscotti semplici al caffè

Biscotti semplici al caffè

Biscotti semplici al caffè

Preparazione: 25 minuti Cottura: 20 minuti

Caffeinomane io??? Ma nooooo!!! L’ultima tazza me la bevo solo prima di andare a dormire!!!
E così, quando ho trovato una ricetta velocissima per preparare dei biscotti semplici al caffè, ho pensato che dovesse essere subito sperimentata.
Da quando l’ho provata non l’ho più lasciata. Questi biscotti semplici al caffè, che trovo perfetti a colazione nel latte o come accompagnamento a una tazzina/tazzona di caffè durante la giornata, sono ormai una costante presenza in casa Martolina.
La ricetta l’ho trovata nel volume “Piccola pasticceria” allegato, anni fa, a Repubblica.

Ingredienti (per 8 persone):
  • 550 g di farina 00
  • 200 g di burro
  • 4 tuorli
  • 220 g di zucchero
  • 10 g di lievito per dolci
  • 1,5 dl di caffè ristretto freddo
  • 1 pizzico di cannella (facoltativo ma a me piace da impazzire)

Preparazione:
Per preparare questi golosi biscotti semplici al caffè, setacciate innanzitutto la farina in una terrina con il lievito, mescolate e poi formate una fontana: versatevi al centro lo zucchero, 180 g di burro lasciato ammorbidire a pezzettini, la cannella, il caffè e i tuorli. Aiutandovi con un cucchiaio di legno, impastate velocemente tutti gli ingredienti in modo da ottenere un impasto dalla consistenza liscia e omogenea.
Dividete l’impasto in 6 parti e formate con ciascuna di queste tanti lunghi cilindri del diametro di 2 cm circa, quindi ritagliate con un coltello affilato tanti biscotti semplici al caffè.
Allineate i biscotti su una placca imburrata o foderata di carta forno, metteteli nel forno già caldo a 180° e fateli cuocere per 20 minuti circa. Appena i vostri biscotti semplici al caffè avranno assunto un colore bruno scuro, estraeteli dal forno, lasciateli raffreddare completamente e serviteli.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.