Tagliatelle con salsa di spinaci

Tagliatelle con salsa di spinaci

Tagliatelle con salsa di spinaci

Preparazione: 15 minuti Cottura: 30 minuti

Le tagliatelle con salsa di spinaci rappresentano un primo piatto molto semplice da preparare, veloce e adatto anche a chi è alle prime armi in cucina. Potete utilizzare le tagliatelle fresche, acquistate o fatte con le vostre mani, ma vanno bene anche le tagliatelle secche: in ogni caso, la pietanza risulterà sempre molto gradita. Per rendere la salsa di spinaci ancora più saporita ho aggiunto dei filetti di acciuga sott’olio, un matrimonio perfetto!
Le tagliatelle con salsa di spinaci, essendo molto veloci da preparare, sono adatte anche per quando si rientra a casa tardi ma non si vuole rinunciare al gusto di un primo piatto goloso, ma io le trovo perfette anche in occasione di ospiti a casa, servendole magari con dell’Oòtrepò Pavese (Lombardia) o del Lizzano bianco (Puglia).
Pronti a segnarvi gli ingredienti?

Ingredienti (per 4 persone):
  • 320 g di tagliatelle
  • 500 g di spinaci
  • 1 cipolla
  • 1 mestolo di brodo vegetale
  • 6 filetti di acciuga sott’olio
  • 2 cucchiaini di parmigiano grattugiato
  • 1 cipolla
  • sale e pepe q.b.

Preparazione:
Per preparare queste semplicissime tagliatelle con salsa di spinaci, sbucciate innanzitutto la cipolla, lavatela e tritatela grossolanamente.
Mondate e lavate gli spinaci, sgocciolateli con cura e metteteli in una casseruola con il brodo e la cipolla tritata. Coprite il tegame e fateli cuocere per 25 minuti circa, quindi togliete dal fuoco la casseruola, lasciate intiepidire il tutto, poi trasferite il composto nella vaschetta del mixer.
Aggiungete al composto il parmigiano grattugiato, 2 filetti di acciuga (sgocciolati dall’olio di conservazione), una generosa macinata di pepe e frullate fino ad ottenere una salsa della consistenza cremosa e omogenea.
Portate a ebollizione in una capace pentola abbondante acqua, salatela e fatevi lessare le tagliatelle. Scolatele bene al dente e conditele con la salsa preparata.
Distribuite le vostre tagliatelle con salsa di spinaci nei piatti, decorate ogni porzione con un filetto di acciuga sgocciolato dall’olio di conservazione e servite subito ben calde.
La ricetta proviene dal volume relativo alla Pasta dell’Enciclopedia della cucina italiana.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Tagliatelle con salsa di spinaci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.