Fregolotta o sbrisolona al cacao con ricotta e cioccolato bianco

Fregolotta o sbrisolona al cacao con ricotta e cioccolato bianco

Fregolotta o sbrisolona al cacao con ricotta e cioccolato bianco

Da svenimento! Un guscio croccante fuori, una cremina morbida e buonissima dentro… io questa fregolotta o sbrisolona al cacao con ricotta e cioccolato bianco la voglio anche come aperitivoooo!!!

Io ho cotto la fregolotta o sbrisolona al cacao con ricotta e cioccolato bianco in microonde, sul piatto crisp, ma voi potete cuocerla tranquillamente nel forno tradizionale: vi passo entrambe le versioni.

Ingredienti:

– per il guscio:

  • 450 g di farina 00
  • 250 g di zucchero
  • 150 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente
  • 1 uovo intero
  • 60 g di cacao amaro
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito

– per il ripieno:

  • 400 g di ricotta freschissima
  • 200 g di zucchero
  • 100 g di cioccolato bianco grattugiato o ridotto in pezzettini nel robot da cucina o appena sciolto

Preparazione:

Mescolate, nella planetaria, nel mixer da cucina o con il vostro olio di gomito, la farina setacciata con il lievito con lo zucchero, la vanillina, il cacao, l’uovo e il burro ammorbidito. Ne uscirà un impasto non omogeneo ma a grandi briciolotti che vi consiglio di lavorare un po’, alla fine, con le mani.

A parte, con l’aiuto di un cucchiaio, mescolate in una terrina la ricotta con lo zucchero e il cioccolato bianco in modo da amalgamare bene tutto.

Rivestite una tortiera di 26 cm. con la carta-forno, versate poco più della metà dell’impasto e schiacciatelo un po’ con le mani in modo da renderlo abbastanza omogeneo e livellato.

Versatevi sopra il composto di ricotta e ricopritelo con il resto dell’impasto a briciole, senza schiacciarlo ma cercando di coprire bene tutta la superficie della torta.

Infornate in forno preriscaldato a 180° per un’ora circa; io, col mio forno un po’ troppo potente, poco dopo la metà della cottura ho ricoperto la tortiera con un po’ di alluminio.

Lasciate raffreddare la fregolotta o sbrisolona al cacao con ricotta e cioccolato bianco prima di estrarla dalla tortiera.

Versione microonde:

Ricoprite il crisp con la carta forno e cuocete, con funzione crisp, per 14 minuti. Lasciate raffreddare la fregolotta o sbrisolona al cacao con ricotta e cioccolato bianco all’interno del microonde spento senza aprire lo sportello. Sformate dal crisp quando la fregolotta o sbrisolona al cacao con ricotta e cioccolato bianco sarà completamente fredda.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.