Crostatine salate caprino e caponata
Preparazione: 15 minuti | Cottura: 20 minuti (più il tempo di preparazione della caponata) |
Avete in programma un cena con amici e parenti? O volete semplicemente coccolare la vostra famiglia con un’idea appetitosa e irresistibile? Beh, allora non potete perdervi queste crostatine salate caprino e caponata. Semplici da preparare, veloci, saporite e golose, sono perfette anche in occasione di cene a buffet, happy hour, brunch o se state pensando a cosa portare con voi nel cestino del picnic.
Per fare presto, io ho utilizzato, per la base, un rotolo di pasta brisee già pronto ma vi consiglio di provare la medesima ricetta anche con la pasta frolla salata, una bontà! Naturalmente potete preparare il tutto anche in un unico stampo e trasformare la pietanza in un equilibrato secondo piatto o piatto unico, accompagnato magari da un’insalatina mista e da un goloso semifreddo al caffè.
Ma ora andiamo in cucina per vedere come preparare queste crostatine salate caprino e caponata.
Ingredienti (per 6 persone): |
– 1 disco di pasta brisee
– 300 g di caprino cremoso – 1 uovo e 2 tuorli – 250 g di caponata (qui la ricetta completa) – sale e pepe q.b. – burro per gli stampini da crostatine |
Preparazione:
Preparare le crostatine salate caprino e caponata è molto semplice.
Innanzitutto, mettete il caprino in una ciotola e lavoratelo con una frusta per qualche istante. Unite l’uovo, i tuorli, un pizzico di sale, una macinata di pepe e riducetelo a una crema soffice. Aggiungete la caponata e mescolate bene in modo tale da amalgamare fra loro tutti gli ingredienti.
Stendete la pasta in ciascun stampino da crostatine, precedentemente imburrato, avendo cura di foderare bene la base e rialzando i bordi di circa 2 dita. Punzecchiate la pasta con i rebbi di una forchetta o con uno stuzzicadenti e versateci all’interno la crema di caprino e caponata.
Mettete le crostatine salate caprino e caponata in forno già caldo a 190° e fate cuocere per circa 15-20 minuti (dipende dal vostro forno).
Fate raffreddare le vostre delizie all’interno degli stampini e sformateli quando sono freddi.
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta