Cioccolatini con caramello salato e noci

Cioccolatini con caramello salato e noci

Cioccolatini con caramello salato e noci

Preparazione: 40 minuti (più 50 minuti di riposo) Cottura: 30 minuti

Volete svenire dalla bontà? Allora preparate questi deliziosi cioccolatini con caramello salato e noci. Potete poi servirli a fine cena se avete ospiti, potete coccolare il vostro partner, potete prepararne in quantità e regalarli in occasione di Natale, di un compleanno, della festa del papà o, semplicemente, gustarli nella vostra casetta con un buon libro tra le mani (attenzione perché, così, li finirete tutti… eeerrrmmmm… lo so per esperienza!).
Preparare questi cioccolatini con caramello salato e noci non è affatto difficile, ci vuole solo un po’ di pazienza ma il risultato vi farà dire… ne è valsa la pena, credetemi!
Ma ora andiamo a vedere assieme gli ingredienti e la modalità di preparazione di queste piccole golosità.

Ingredienti (per 6-8 persone):
Per i cestini di cioccolato

– 200 g di cioccolato fondente al 70% tritato grossolanamente

Per il ripieno

– 100 g di cioccolato bianco

– 50 g di panna fresca liquida

– 10 g di burro

Per il caramello salato

– 50 g di zucchero semolato

– 25 g di burro tagliato a cubettini

– 50 g di panna fresca liquida

– 2 g di sale fino (sarebbe perfetto il Fleur de sel, se lo avete)

– qualche noce spezzettata grossolanamente per la decorazione

Preparazione:
Preparare questi cioccolatini con caramello salato e noci sarà davvero facile se seguite questa ricetta.
Fondete ¾ del cioccolato fondente a bagnomaria, facendo attenzione che l’acqua non bolla troppo e vada a contatto con il cioccolato stesso. Se avete un termometro da cucina, verificate che la temperatura raggiunta sia di 45°, poi riponete il cioccolato stesso in una ciotola e aggiungete, un po’ alla volta, il resto del cioccolato tritato; mescolate bene, la temperatura dovrebbe a questo punto essersi abbassata a 30°.
Riempite degli stampini per cioccolatini (i miei sono in silicone, comodissimi) con il cioccolato fuso raggiungendo l’orlo di ciascuna formina, poi rovesciatele in una ciotola lasciando sgocciolare qualche istante per fare in modo che resti solo il quantitativo necessario affinchè si formi il guscio dei vostri cioccolatini.
Pulite con una spatola la parte superiore degli stampini e lasciateli raffreddare 15 minuti a temperatura ambiente e altri 15 all’interno del frigorifero in modo che si solidifichino bene.
Nel frattempo, preparate la ganache al cioccolato bianco: dopo aver tritato il cioccolato e messo in una ciotola, mettete in un pentolino la panna e scaldatela sino a poco prima del bollore; versate la panna, in tre momenti successivi, nel cioccolato tritato, mescolando bene tra le tre aggiunte e avendo cura di mantenere il cioccolato ancora non utilizzato sul fuoco a bagnomaria con la fiamma dolcissima in modo da mantenerlo caldo. Alla fine, unite il burro tagliato a cubetti e mescolate energicamente il tutto. Farcite con questa ganache i vostri gusci di cioccolato.
Passiamo ora a preparare il caramello salato: in un pentolino, preferibilmente antiaderente, versate lo zucchero e fatelo sciogliere a fuoco dolcissimo senza mai mescolarlo, al massimo fate roteare un pochino la padellina ogni tanto; non appena lo zucchero sarà sciolto completamente, unite il burro e mescolate velocemente, fatelo sciogliere, mescolate bene, aggiungete il sale e mescolate ancora. Togliete ora il pentolino dal fuoco e aggiungete la panna, mescolando bene ma facendo attenzione agli eventuali schizzi, in modo da ottenere una bella salsina densa e omogenea.
Se, per caso, lo zucchero tendesse ad indurirsi dopo averlo mescolato alla panna, basterà rimettere la preparazione qualche secondo sul gas dolcissimo per qualche secondo, mescolare e avrete così la giusta consistenza in pochi attimi.
Distribuite il caramello salato sulla ganache al cioccolato bianco, mettete sopra le noci spezzettate e… ora ditemi quanto vi sono piaciuti questi cioccolatini con caramello salato e noci!

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Cioccolatini con caramello salato e noci

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.