Crea sito

Pasta al pesto di barbabietola

Pasta al pesto di barbabietolaPasta al pesto di barbabietola

La pasta al pesto di barbabietola è molto particolare: semplicissima da preparare, il sapore e il colore incuriosirà moltissimo i vostri commensali, anche i bambini che saranno attirati dal colore rosso del condimento stesso.

Nella ricetta è previsto l’uso della panna, potete però rendere più leggera la preparazione sostituendo la panna con il latte oppure con dello yogurt naturale. Io ho utilizzatodelle barbabietole da cuocere, ma il passaggio in forno è necessario anche se acquistate quelle già pronte sottovuoto cotte al vapore.

Beh, ma ora andiamo insieme in cucina a preparare questa particolarissima pasta al pesto di barbabietola.

Ingredienti (per 4 persone):

  • 320 g di pasta del formato preferito
  • 150 g di barbabietole
  • 50 g di panna fresca liquida, oppure latte oppure yogurt naturale
  • 30 g di parmigiano grattugiato
  • 30 g di pinoli
  • 50 g di olio evo
  • ½ limone: il solo succo

Preparazione:

Per preparare la pasta al pesto di barbabietola, pelate innanzitutto le barbabietole, affettatele a uno spessore di circa ½ cm e distribuitele su una teglia foderata di carta da forno senza sovrapporre le une alle altre. Conditele con un goccino di olio di oliva e un pizzico di sale e cuocetele in forno caldo (meglio statico) a 200° per 30 minuti.

Lasciate raffreddare le barbabietole, poi inseritele nel mixer da cucina e frullatele insieme ai pinoli, all’olio di oliva rimasto e il parmigiano.

Unite al composto la panna e azionate nuovamente il mixer in modo tale da creare una cremina densa e omogenea.

Filtrate il succo del mezzo limone spremuto attraverso un colino e aggiungetelo al pesto, mescolate bene in modo che si incorpori perfettamente e mettete la cremina pronta da parte.

Cuocete la pasta al dente, conditela con la salsa e servite la vostra pasta al pesto di barbabietola in tavola, magari con dell’altro parmigiano grattugiato a parte, se vi piace.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Pasta al pesto di barbabietola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.