Cheesecake menta cioccolato con ingrediente segreto

Cheesecake menta cioccolatoCheesecake menta cioccolato con ingrediente segreto

Che ne dite di una semplicissima e velocissima cheesecake menta e cioccolato? Beh, questa è particolarmente buona e originale perché, nella farcitura, ho aggiunto anche delle caramelle Fisherman’s Friend polverizzate con un mortaio. Credetemi, il risultato è stato sorprendente! Avete presente la sensazione e l’effetto di freschezza che rilasciano queste caramelle? Beh, lo avrete identico ma in formato… cremoso e vellutato!

L’abbinamento menta e cioccolato a me piace da impazzire. Sono anche molto legata affettivamente a tale “matrimonio”, la mia nonnina infatti era golosissima degli After Eight, cioccolatini che io ho cercato di riprodurre in casa in suo onore e ricordo (qui la ricetta completa).

Preparare questa cheesecake menta e cioccolato è davvero facile. Ho creato una base con wafer al cioccolato e, sopra, ho realizzato una mousse a base di ricotta, menta e gocce di cioccolato fondente. L’ingrediente segreto, le caramelle Fisherman’s Friend, ne donano un tocco davvero particolare e che vi ingoloserà ancora di più. L’idea mi è balenata in mente dopo l’arrivo del mio primo pacco di Degustabox nel quale, oltre ai tanti prodotti selezionati, erano presenti due confezioni di Fisherman’s Friend. A proposito, grazie alla presentazione dei singoli prodotti di Degustabox, ho scoperto che le caramelle suddette sono nate nel lontano 1865 nel Lancashire: i pescatori, che dovevano affrontare lunghi viaggi nel mare del Circolo Polare Artico, spesso soffrivano di problemi alle vie respiratorie e alla gola. James Lofthouse li aiutava con le sue pasticche che, a loro volta, i pescatori definivano “amici”. Da qui il nome Fisherman’s Friend!

Beh, ora non siete curiosi di provare anche voi questa particolare cheesecake menta e cioccolato con ingrediente segreto? Stupite la vostra famiglia e i vostri ospiti con questa idea!

Potete servirla sia in un unico stampo sia, come me, in singoli stampini da muffin o della forma e grandezza che desiderate.

Ingredienti (per 12 stampini da muffin o una teglia unica 18x18cm):

  • 150 g di wafer al cioccolato
  • 35 g di zucchero a velo
  • 35 g di burro
  • 2 cucchiai di acqua
  • 250 g di ricotta freschissima
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 5 caramelle Fisherman’s Friend
  • 3-4 cucchiai di sciroppo alla menta
  • 2-3 manciate di gocce di cioccolato fondente

Preparazione:

Preparare questa cheesecake menta e cioccolato è molto semplice.

Innanzitutto, nel mixer, frullate i wafer assieme allo zucchero a velo, al burro e ai 2 cucchiai di acqua; distribuite il composto ottenuto in un unico stampo (meglio se apribile e foderato di carta forno) o in stampini monoporzione come me, pressandolo bene con il dorso di un cucchiaio o di un cucchiaino. Infornate in forno caldo a 180° per 8 minuti, oppure nel forno a microonde per 4 minuti. Estraete e lasciate raffreddare.

Nel frattempo, in un mortaio o nel frullatore polverizzate finemente le caramelle.

Mescolate in una terrina la ricotta (scolata da eventuale liquido attraverso un colino) con lo zucchero, lo sciroppo alla menta (se volete aumentare o diminuire la quantità rispetto al dosaggio suindicato, per conferire più o meno colore verde al composto, considerate sempre di non esagerare altrimenti rischiate che il tutto diventi troppo liquido), le caramelle polverizzate e le gocce di cioccolato fondente. Amalgamate bene tutti gli ingredienti.

Spalmate la farcitura di ricotta sulla base della cheesecake raffreddata e mettete a riposare in frigorifero.

Estraete la vostra cheesecake menta e cioccolato dal frigo qualche minuto prima di gustarla.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

6 Risposte a “Cheesecake menta cioccolato con ingrediente segreto”

  1. Ma che idea originale, non finirai mai di stupirmi, le farò molto presto ,sai che
    io adoro le caramelle Fisherman’s Friend ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.