Salame dolce di cioccolato

 

 

image

Il salame dolce di cioccolato e’ una produzione tipica siciliana che è entrata nella pasticceria italiana. E’ noto anche come salame turco, non per la provenienza, ma perche’ ricorda il colore della pelle dei turchi. e’ un dessert che riesce a concialiare il gusto di grandi e bambini.

Ingredienti

300 gr di biscotti secchi

200 gr cioccolato fondente

1 bicchierino di rum o caffè

150 burro

100 gr zucchero

preparazione

Per iniziare la preparazione del salame di cioccolato lasciate il burro fuori dal frigorifero in modo che si ammorbidisca a temperatura ambiente, e intanto sbriciolate i biscotti secchi in un ciotola capiente. Mescolate con una spatola il burro con lo zucchero in modo da farlo diventare una crema. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente e lavoratelo con un mestolo, fino a che diventi cremoso e senza grumi e lasciatelo raffreddare. A questo punto aggiungetelo alla crema di burro.
Amalgamate bene il composto ottenuto e versatelo nella ciotola dove avete sbriciolato i biscotti, mescolando e amalgamando bene il tutto. A questo punto avete ottenuto l’impasto per il vostro salame di cioccolato; ora sta a voi decidere se volete fare un grosso salame con tutto l’impasto oppure, dividendo l’impasto, due più piccoli.

Per dargli la classica forma del salame, dovete mettere l’impasto in un foglio di carta forno che arrotolerete pressando l’impasto per conferirgli forma cilindrica. Avvolgete poi il salame di cioccolato pressato nella carta stagnola e mettetelo in frigorifero così avvolto fino a quando sarà indurito(almeno due o tre ore); prima di servirlo passatelo nella farina 0 . Affettatelo e servite…

 

image

 

 

 

 

Tags: , ,

Subscribe

Subscribe to our e-mail newsletter to receive updates.

Comments are closed.

Follow

Get every new post on this blog delivered to your Inbox.

Join other followers: