Ostriche al limone

Ostriche del mediterraneo

Ostriche del mediterraneo

Un piatto semplice ma sempre apprezzato. La pescheria offre molta scelta di frutti di mare. Oggi serviremo ostriche!

L’ostrica (Ostrea edulis) è nota sin dall’antichità sia per il gusto che per la capacità di produrre perle ed inoltre tradizionalmente le ostriche vengono considerate un cibo afrodisiaco. L’Ostrica europea (Ostrea edulis) vive nel mar Mediterraneo, ancora una volta il Mare nostrum e’ generoso e ci regala questo cibo da re.

Per iniziare è bene che vi procuriate un coltello da ostriche (simile a quello da parmigiano), costituito da una lama corta, appuntita e particolarmente robusta; il manico deve essere spesso, per una presa ben salda, e dotato di un fermo per bloccare la mano, nel caso il coltello scivolasse, per evitare così di tagliarsi con il guscio dell’ostrica. Indossate dei guanti di gomma, se preferite, o avvolgete l’ostrica in un panno spesso.

image

Per aprire le ostriche ci sono diversi particolari da tenere in considerazione, e uno di questi è l’impugnatura del mollusco: la parte a punta va rivolta verso il polso e la parte convessa deve poggiare sul palmo della mano.
Ora, la punta della lama del coltello deve essere inserita tra le due valve, a circa due terzi della lunghezza dell’ostrica, e affondare per un paio di centimetri circa. Fate scorrere la lama all’interno dell’ostrica fino a trovare il muscolo che ritiene le due valve, recidetelo e continuate a far girare il coltello lungo il perimetro del guscio, ruotandolo leggermente per staccare le valve. Una volta completato il giro, l’ostrica può essere aperta, usando però molta delicatezza.

Rimuovete la parte superiore, eliminate un po’ dell’acqua di mare e adagiate le ostiche su un paiate da portata, se volete su un letto di ghiaccio tritato. Servite e guarnite il piatto con spicchi di limone.

ostriche e champagne sono un connubio perfetto!

Tags: , ,

Subscribe

Subscribe to our e-mail newsletter to receive updates.

Comments are closed.

Follow

Get every new post on this blog delivered to your Inbox.

Join other followers: