Tartellette con crema e frutti di bosco

Le tartellette con crema e frutti di bosco sono molto semplici da realizzare, ancora più semplici se avete uno stampo in silicone come quello che vedete nella foto che nasce già con una cavità adatta ad ospitare la crema. Naturalmente potrete scegliere la frutta e la crema che più preferite e creare dei dolcetti ogni volta diversi. 🙂

Per la Pasqua appena trascorsa ho preparato la classica cassata al forno, tipica della mia città, Palermo, e la dose di pasta frolla che ho preparato si è rivelata abbondante. Con quella che è rimasta ho realizzato queste tartelletteche hanno fatto un figurone…

Ingredienti

pasta frolla

crema pasticcera

frutti di bosco (anche surgelati)

gelatina per lucidare (io Fabbri)

[banner network=”altervista” size=”468X60″ corners=”rc:0″]

Preparate la crema pasticcera con l’aroma che preferite, io qui ho utilizzato della scorza d’arancia grattugiata, e fatela raffreddare.

Prendete un pezzetto di pasta frolla e sistematelo nei vostri stampini o come me, nello stampo in silicone di Pavonidea.

Cuocete a 180 °C per circa 15 minuti. Quando le tartellette sono fredde, farcitele con un cucchiaio di crema e qualche frutto di bosco. Lucidate con la gelatina, io ne ho utilizzato un tipo pronta all’uso molto comoda, Fresca Frutta Fabbri.

Se non avete la gelatina servite subito, o spolverizzate con poco zucchero a velo. 🙂

Con questa ricetta partecipo a questa bella iniziativa, dategli un’occhiata!

[banner type=”default” corners=”rc:0″]

9 Risposte a “Tartellette con crema e frutti di bosco”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *