Uova in purgatorio

Una ricetta classica napoletana… ha in sé il profumo dell’estate: uova in purgatorio.

100_2819A

Ingredienti:

500 g pomodori ben maturi

6 uova

1 cipolla

1 spicchio di aglio

1 carota

basilico

sale

olio EVO

50 g parmigiano

 

Mettete sul fuoco una padella capiente con l’olio, la cipolla, la carota e l’aglio e fate soffriggere per un minuto. Aggiungete i pomodori tagliati a pezzetti piccoli, salate, coprite con un coperchio e fate cuocere 15-20 minuti. Eliminate la cipolla, l’aglio e la carota, aggiungete il basilico tritato e mescolate. Ora aggiungete le uova, una ad una, cercando di distanziarle fra loro, aggiungete il parmigiano uniformemente sopra le uova, poi rimettete il coperchio e lasciate cuocere 5 minuti. Così facendo il tuorlo rimarrà ben liquido, mentre l’albume risulterà cotto. Se volete cuocere anche il tuorlo basterà lasciare tutto ancora un paio di minuti sul fuoco. Guarnite con del basilico fresco e gustatevi questa delizia!

100_2819A

Versione leggera: potete eliminare l’olio mettendo a freddo il pomodoro in pentola con la cipolla, l’aglio e la carota, poi accendete il fuoco e portate a bollore, poi proseguite come sopra… il risultato sarà comunque buonissimo!

 

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

2 Risposte a “Uova in purgatorio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *