Torta salata di pasta sfoglia e verdure

La torta salata di pasta sfoglia è molto pratica e golosa, perfetta sia come contorno che come piatto unico. E’  buona sia calda che fredda e incontra i gusti di tutta la famiglia.

torta salata di pasta sfoglia

Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia rotonda

2 zucchine piccole

2 o 3 carote

1 aglio porro

1 uovo

80 grammi formaggio fresco tipo Philadelphia

4 cucchiai di latte

sale

curcuma

Per prima cosa lavate le carote raschiatele poi tagliatele a tocchetti. Prendete le zucchine lavatele eliminate le estremità e tagliatele a fettine spesse meno di un centimetro. Prendete l’aglio porro lavatelo, eliminate una o due foglie all’esterno e tagliatelo a rondelle di circa un centimetro l’una.

Ora mettete sul fuoco una padella antiaderente con due cucchiai di olio, fatela scaldare, poi versate le verdure, mettete un pizzico di sale e un cucchiaino di curcuma. Fatele saltare per 4-5 minuti a fiamma alta.

Nel frattempo mettere in un contenitore l’uovo, il latte, il formaggio fresco, quindi mescolate tutto energicamente fino a formare una crema e tenetela da parte.

Srotolate la pasta sfoglia e appiattitela leggermente con un matterello, adagiatela su una tortiera rotonda di 26 centimetri di diametro foderata di carta forno e bucherellatela con i rebbi di una forchetta.

Versate le verdure e distribuite le su tutta la superficie della pasta sfoglia poi prendete la crema e distribuite anche questa in modo uniforme.

Mettete la torta in forno statico preriscaldato a 190° per 18-20 minuti, poi sfornatela e fatela freddare prima di toglierla dalla tortiera.

torta di pasta sfoglia

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *