Torta quattro quarti con lamponi e ribes

Ho fatto il primo raccolto di lamponi dall’orto e ho pensato di utilizzarne alcuni per preparare una gustosa colazione per la mia famiglia: torta quatto quarti con lamponi e ribes.

100_2554a

Ingredienti:

250 g farina

250 g zucchero

250 g burro

5 uova medie (peso totale 250 g)

1 bacca di vaniglia

1 pizzico di sale

100 ml succo di frutta (arancia o frutti rossi)

250 g lamponi

100 g ribes

 

Mettete nella planetaria il burro ammorbidito e lo zucchero e fatela lavorare fino ad ottenere una crema, poi aggiungete le uova e fate montare tutto nuovamente per un paio di minuti. Ora incidete la bacca di vaniglia, estraete i semini e aggiungeteli al composto, mescolando per distribuirli uniformemente nell’impasto. A questo punto aggiungete la farina setacciata e un pizzico di sale. Mescolate tutto poi mettete l’impasto in una teglia da 28 centimetri di diametro che avrete precedentemente imburrato e infarinato e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti.

Dopo averla sfornata fatela raffreddare, poi toglietela dalla teglia mettendola direttamente sul piatto di portata. Bagnatela leggermente con il succo di frutta, poi mettete sopra i lamponi e i ribes. Può essere guarnita con dello zucchero a velo, ma io la preferisco al naturale…

100_2554a

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *