Piadina romagnola

La piadina romagnola secondo l’antica tradizione: soffice e gustosa. Provate a farla anche voi: ve ne innamorerete!

100_1206

Ingredienti:

500 g farina

230 g acqua

70 g strutto

sale

lievito istantaneo

 

Per prima cosa fate ammorbidire lo strutto, poi mettete nell’impastatrice la farina, l’acqua, lo strutto, un pizzico di sale e una bustina di lievito istantaneo.

100_1195

Azionate l’impastatrice e fatela lavorare per almeno 5 minuti, poi mettete l’impasto su un piano di lavoro e lavoratelo un po’ a mano, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

100_1196

Dividetelo in 9 parti da 90 grammi ciascuna, formate altrettante palline e lasciatele riposare per almeno mezz’ora.

100_1197

Stendete con il mattarello le palline di impasto mettendo abbondante farina per non farle aderire al piano di lavoro ne’ al matterello. Stendetele fino ad uno spessore di un millimetro: devono essere molto sottili!!

100_1198

Fate scaldare una piastra antiaderente, poi prima di iniziare a cuocere le piadine abbassate la fiamma. Mettete la prima piadina: se la piastra sarà calda al punto giusto inizieranno a formarsi delle bolle sulla superficie dell’impasto.

100_1199

Aspettate 2 minuti, poi girate la piadina sull’altro lato. Controllate che abbia raggiunto una bella colorazione.

100_1201

Aspettate altri 2-3 minuti e togliete la piadina dal fuoco, farcite e gustate!!

100_1206

 

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

[banner size=”468X60″]

2 Risposte a “Piadina romagnola”

  1. Ciaooooo a tutti!!!!!!!!!!!!!!!! Io sono Riminese e il lievito nella piada non lo metto anzi ci metto il latte la rende più morbida strutto di vero maiale (non quello dei supermercati) sale ,farina 0 poi una volta impastata la tiro con il mattarello sottile 0,5 cm di spessore …………..noi a Rimini la facciamo sottile mentre verso Cesena o Forlì è più alta ,paese che vai piadina che trovi!!!!!!!!!!!!!!!

    1. wow! grazie!!! Se mi dai le dosi proverò anche la tua ricetta! Io adoro la piada sottile, in estate passo le vacanze a Misano Adriatico e faccio il giro di tutte le piadinerie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *