Caramelle al miele e sesamo

Semplici e deliziose queste caramelle al miele e sesamo… hanno un unico difetto, non smetteresti mai di mangiarle!! Però, visto che sono fatte in casa, con ingredienti naturali e senza conservanti, magari possiamo concedercene qualcuna in più…

Caramelle al miele e sesamo

Ingredienti:

50 g miele millefiori

100 g zucchero

30 g sesamo

 

Come vedete gli ingredienti sono pochissimi, e il procedimento è veramente semplice: prendete una padella abbastanza piccola, di circa 15 centimetri di diametro. Mettetela sul fuoco e fatela scaldare leggermente, poi versate il sesamo e fatelo tostare, mescolandolo spesso, fino ad ottenere un colore dorato poi mettetelo da parte a freddare..

Nella stessa padella versate lo zucchero il miele e 3 cucchiai di acqua, mescolate bene e rimettetela sul fuoco. Fate salire la temperatura di questa miscela, sempre su una fiamma media, senza esagerare per non rischiare di bruciare lo zucchero.

Dopo pochi minuti vedrete he lo zucchero inizierà a caramellare e diventerà di un bel colore dorato (non vi preoccupate se ci sono tante bolle, scompariranno dopo!). Aspettate ancora qualche minuti, fino a quando otterrete il colore marroncino ambrato del caramello.

A questo punto versate il sesamo, mescolate velocemente, poi togliete la padella dal fuoco e versate il composto su un foglio di carta forno che avrete messo su una teglia o sul piano di lavoro, vedrete che si spanderà e assumerà da solo il giusto spessore.

Aspettate qualche secondo poi tagliatelo con un coltello molto lungo, se aspettate troppo a fare questa operazione rischierete di spezzare il caramello che sarà fragile come il vetro.

Caramelle al miele e sesamo

 

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *