Zucchine ripiene con mollica di pane raffermo

Zucchine ripiene con mollica di pane raffermo saporite e gustose. Un secondo piatto economico, leggero che sono certa troverà riscontri positivi a tavola. Le zucchine ripiene con mollica di pane sono un’idea sfiziosa per far gustare le verdure ai piccoli di casa. Una ricetta con zucchine che ha molte varianti, la mia tra gli ingredienti ha la mollica di pane sbriciolata arricchita da profumatissima mortadella e filante scamorza. Le zucchine si prestano benissimo ad essere farcite, infatti diventano barchette di zucchine che accolgono ripieni semplici e gustosi. E’ una ricetta senza uova, l’impasto non occorre che sia compatto.

Zucchine ripiene con mollica di pane raffermo il mio saper fare

 Zucchine ripiene con mollica di pane raffermo

Ingredienti per 3/4 persone

  • 3 zucchine medie
  • 100 g di mortadella a fette
  • 100 g di scamorza affumicata
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 100 g di mollica di pane raffermo
  • sale pepe
  • olio evo
  • prezzemolo
  • 1 spicchio di aglio
  • pangrattato se necessita

Procedimento:

Zucchine ripiene con mollica di pane raffermo il mio saper fare

Zucchine ripiene con mollica di pane raffermo il mio saper fare

  1. Lavare, spuntare le zucchine e dividerle a metà nel senso della lunghezza.
  2. In una pentola trasferire le zucchine e ricoprirle con acqua fredda, portare a bollore e far cuocere per circa 7 minuti, devono risultare leggermente morbide.
  3. Scolarle, passarle sotto acqua fredda per non far perdere il loro colore brillante e sistemarle in uno scolapasta
  4. Con molta cautela scavare le zucchine per recuperare la polpa
  5. In un tegame versare un filo di olio evo, fra rosolare lo spicchio di aglio e aggiungere la polpa di zucchine ben strizzata. Regolare di sale e pepe e far cuocere per alcuni minuti. Allontanare lo spicchio di aglio
  6. Sbriciolare tra le mani la mollica di pane sino ad ottenere delle piccole briciole
  7. In una ciotola aggiungere la mollica di pane sbriciolata, il prezzemolo tritato, il formaggio, la mortadella a pezzetti, la scamorza tritata grossolanamente, la polpa di zucchina saltata in padella, regolare di sale e pepe e amalgamare il tutto con le mani.
  8. Farcire le barchette di zucchine con il composto. Il composto deve risultare morbido ma ben amalgamato se necessita aggiungere qualche cucchiaio di pangrattato.
  9. Ricoprire di carta da forno una teglia, versare un filo d’olio e disporre le zucchine ripiene con mollica di pane.
  10. Spolverare con formaggio grattugiato, condire con un filo di olio, aggiungere mezzo bicchiere di acqua, coprire con un foglio di alluminio e cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 30 minuti.
  11. Trascorso il tempo, allontanare il foglio di alluminio e continuare la cottura per altri 10 minuti. Un po’ prima di sfornare le zucchine ripiene con mollica di pane passare la teglia sotto il grill per ottenere una deliziosa crosticina.
  12. Servire calde e fumanti

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. CliccateSe volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate      email-newsletterENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

2 Risposte a “Zucchine ripiene con mollica di pane raffermo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.