Rotolo di pan brioche farcito ricetta facile

Il  rotolo di pan brioche farcito è ideale per un ricco antipasto, per un buffet o semplicemente per una gita fuori porta. Perfetto da mangiare su un prato durante il pic nic di Pasquetta. La preparazione è semplice, il risultato è garantito. Il rotolo di pan brioche è  soffice, gustoso e molto versatile, lo possiamo farcire con quello che ci piace. Ottimo gustato caldo per assaporare al meglio la combinazione degli ingredienti della farcitura ma anche freddo non perde il suo caratteristico sapore. Vi lascio la ricetta..

Rotolo di pan brioche farcito ricetta facile  Il mio saper fare

Rotolo di pan brioche farcito ricetta facile

Ingredienti per 4 persone:

Rotolo di pan brioche farcito ricetta facile  Il mio saper fare

Vi segnalo questa versione del Pan brioche salato davvero eccezionale :),  per la ricetta cliccare QUI

  •  250 g di farina 00
  • 1/2 cubetto di lievito di birra
  • 60 ml di latte tiepido
  • un pizzico di zucchero per attivare il lievito
  • 1 uovo
  • 50 g di burro
  • sale q.b.
  • 150 g di speck
  • 80 g di formaggio io Valcasotto di Beppino Occelli
  • 70 g di formaggio semi stagionato io

Procedimento:

Rotolo di pan brioche farcito ricetta facile  Il mio saper fare

[banner size=”468X60″]

  1. Sciogliere a bagnomaria il burro e intiepidire il latte.
  2. Sul piano lavoro disporre la farina a fontana e aggiungere: un pizzico di zucchero, il lievito sbriciolato, l’uovo, il burro sciolto  e il latte tiepido. Lontano dal lievito, regolare di sale. Con una forchetta iniziare ad amalgamare tutti gli ingredienti. Impastare energicamente fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio.
  3. Far lievitare per 1 più di un ora.
  4. Trascorso il tempo stendere l’impasto, non molto sottile, con un mattarello dando una forma rettangolare. Farcire abbondantemente tutta la superficie con lo speck e i formaggi tagliati a tocchetti piccoli (vedi foto)
  5. Arrotolare la sfoglia farcita. Adagiare su una teglia rivestita da carta forno. Praticare dei tagli sulla superficie non profondi e far lievitare per 1 ora circa, deve raddoppiare il volume. (Per rendere lucida la superficie del rotolo, spennellare con latte o uovo sbattuto)
  6. In forno preriscaldato a 180°C per 25 minuti circa.
  7. Far intiepidire e servire a fette.

Rotolo di pan brioche farcito ricetta facile  Il mio saper fare

Rotolo di pan brioche farcito ricetta facile  Il mio saper fare

  • Il Valcasotto: è un  prelibato formaggio fatto con buon latte crudo di vacca. Gusto pieno ed invitante, profumo intenso e persistente.  Prodotto in forme da 4 o 6 kg, ha una stagionatura che va dai 3-4 mesi (Valcasotto Selezione), fino ad un massimo di 5-6 mesi per il Valcasotto Gran Riserva.
  • Il Losa:  è un formaggio fatto con latte crudo di capra e latte crudo di vacca, in quantità variabile a seconda della disponibilità stagionale. Di consistenza morbida e cedevole, ha un aroma latteo – burroso. Si abbina a vini rossi di medio corpo e a mieli profumati. Beppino Occelli la consiglia anche in cucina per ripieni e fondute.

Iscriviti alla mia Newsletter, basta cliccare sulla chioccola e inserire il tuo indirizzo di posta elettronica. Riceverai giornalmente le mie ricette gratis. Grazie mille :)

5 Risposte a “Rotolo di pan brioche farcito ricetta facile”

  1. Quel ripieno è qualcosa di unico.. complimenti davvero e un abbraccio immenso, cara.. hai creato una delizia senza pari! 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.