Lagane e fagioli ricetta facile

Oggi una ricetta semplice: lagane e fagioli. Le lagane sono un tipo di pasta fresca fatta in casa, molto simile alle tagliatelle ma solo un po’ più grandi. Di solito sono larghe 3/4 cm e lunghe 10 cm. Molto diffuse nel sud Italia, si preparano con un impasto composto da farina di semola, farina 00 e acqua. Per la ricetta lagane e fagioli ho realizzato delle lagane un po’ più strette perchè in casa le preferiscono. Un primo piatto economico, sano e saporito.

[banner size=”468X60″]

Lagane e fagioli ricetta facile il mio saper fare

Lagane e fagioli ricetta facile

Ingredienti per 4 persone

  • 150 g di farina di semola
  • 150 g di farina 00
  • acqua tiepida q.b.
  • 200 g di pomodori pelati
  • 250 di fagioli secchi
  • sale
  • olio evo q.b.
  • uno spicchio di aglio

Procedimento:

Lagane e fagioli ricetta facile il mio saper fare

  1. Mettere a bagno i fagioli per 12 ore. Sciacquarli sotto acqua corrente, scolarli e metterli in una pentola capiente coperti da abbondante acqua fredda. Far cuocere senza sale fino a quando saranno pronti.
  2. Scaldare leggermente dell’acqua.
  3. Sulla spianatoia setacciare le farine, regolare di sale.
  4. Al centro delle farine unire un po’ per volta l’acqua tiepida e iniziare ad impastare.
  5. L’impasto deve risultare compatto, liscio e ben amalgamato.
  6. Far riposare per qualche minuto coperto con un canovaccio pulito.
  7. Infarinare il piano lavoro, dividere l’impasto in tre parti e stenderli con il mattarello tirando una sfoglia non molto sottile.
  8. Far asciugare per qualche minuto. Infarinare le sfoglie e arrotolarle sul mattarello. Sfilare il mattarello e, con un coltello ben affilato, tagliare le lagane della misura che preferite. Srotolare le lagane e infarinarle leggermente. Far asciugare per 1 ora circa
  9. Il tutto può essere fatto con la macchina per pasta: dopo aver tirato le piccole sfoglie, tagliare le tagliatelle con l’apposito rullo.
  10. Per il condimento: in un tegame far scaldare un filo di olio evo e far rosolare lo spicchio di aglio diviso in tre. Schiacciare con una forchetta i pomodori pelati e unirli all’olio. Girare e amalgamare il tutto. Dopo circa 10 minuti di cottura del sughetto aggiungere i fagioli scolati. Mescolare e versare qualche mestolo di acqua di cottura dei fagioli.  Regolare di sale. Far cuocere per circa 20 minuti.
  11. Portare a bollore abbondante acqua salata e cuocere le lagane per pochissimi minuti.
  12. Scolarle per bene e versale nel tegame del condimento. Far saltare il tutto a fuoco vivace e servire caldo.

Lagane e fagioli ricetta facile il mio saper fareI Fagioli dell’occhio sono di color bianco crema macchiati di nero presso l’attaccatura. I fagioli sono considerati la carne dei poveri, per il prezzo e le proprietà nutrizionali. Un tempo i contadini usavano metterli a bollire per l’intera mattinata in un coccio di terracotta al lato della brace del caminetto, aggiungendo a cottura quasi ultimata qualche foglia di sedano, per servirli, poi, conditi solo da un filo d’olio extravergine di oliva e fette di pane tostato. 

Lagane e fagioli ricetta facile il mio saper fare

Lagane e fagioli ricetta facile il mio saper fare

Iscriviti alla mia Newsletter, basta cliccare sulla chioccola e inserire il tuo indirizzo di posta elettronica. Riceverai giornalmente le mie ricette gratis. Grazie mille :)

 

 

 

 

7 Risposte a “Lagane e fagioli ricetta facile”

  1. guarda chè cosa fantastica che hai fatto!!!!!!non ho parole….splendida!!!non conoscevo la pasta e me ne sono innamorata!!!bravissima marisa…..ricetta davvero squisita per me!!

  2. Veramente delizioso e appagante un piattino così! Che sapore avvolgente e corposo, sano e unico! Complimenti di cuore! 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.